Mamma Sto Bene!
adolescenti

5 cose che i genitori di adolescenti dovrebbero sapere

Essere adolescenti non è facile. Così come non è semplice essere genitori di adolescenti. È un periodo di grandi stravolgimenti, di cambiamenti incredibili e non è assolutamente una passeggiata dover affrontare in prima persona queste modifiche che avvengono non solo nel corpo, ma anche nella mente. Ci siamo passati tutti e dovremmo ricordarci cosa significa essere un teenager. Per questo ci sono delle cose che gli adolescenti vorrebbero che i loro genitori tenessero sempre a mente.

Il passaggio dall’età dell’infanzia a quello dell’adolescenza, anticamera dell’età adulta, è decisamente complicato per i ragazzi e per tutta la famiglia. È un momento importante nella vita di ogni ragazzo e di ogni ragazza, perché inizia a creare la persona che sarà da grande. Mamma, papà, ma anche i fratelli e le sorelle, dovrebbero supportare gli adolescenti in ogni istante. Nella buona e nella cattiva sorte.

Per i genitori il compito è decisamente difficile, perché educare dei figli adolescenti è complicato. Ma dovremmo ricordarci due cose: non smettere mai di ascoltare i nostri ragazzi e metterci nei loro panni. Ci sono almeno 5 cose che ogni genitore di teenager dovrebbe sapere. E che ogni adolescente dovrebbe ricordare a mamma e papà ogni giorno.

adolescenti
Fonte Pixabay

Avere fiducia nei ragazzi

Gli adolescenti devono sapere di avere mamma e papà sempre al loro fianco. La fiducia è fondamentale. Ovviamente i ragazzi devono guadagnarsela, ma se si riesce a creare in famiglia un rapporto di fiducia è possibile creare legami più forti. E i giovanissimi possono migliorare la loro autostima. Fidarsi degli adolescenti è fondamentale, cercando di mantenere vivo il rapporto di dialogo e di confronto.

Evitare i confronti

Molti genitori cadono nella trappola di fare confronti con la propria adolescenza, con quella di eventuali fratelli e sorelle o di altre persone che si conoscono. I paragoni non vanno mai fatti, ne da bambini ne da grandi: fin dall’infanzia i genitori dovrebbero sostenere i loro figli pensando alla loro unicità, senza fare confronti con altri coetanei, perché questo sminuisce la loro autostima. Ogni adolescente deve essere aiutato a trovare la sua strada verso l’età adulta.

Ascoltare i figli

Questa è una regola fondamentale. In ogni famiglia non deve mai mancare la comunicazione. Bisogna non solo saper parlare ai ragazzi, ma dobbiamo anche imparare ad ascoltarli. Spesso si sentono incompresi proprio per questo motivo, perché nessuno sente quello che hanno da dire. Il dialogo deve essere sempre presente, così come il rispetto per ogni componente della famiglia.

Passare del tempo con i ragazzi

Gli adolescenti cercano la loro autonomia e la loro indipendenza, ma questo non vuol dire che i genitori devono sparire dalla loro vita. Anzi, è questo il momento migliore per trascorrere un po’ di tempo di qualità con loro, per rinforzare il legame e anche per dialogare con loro. Siamo sempre di corsa, ma trovare qualche minuto ogni giorno per sedersi e chiacchierare dovrebbe essere la priorità dei genitori e anche dei ragazzi.

Interessarsi ai gusti dei figli

L’adolescenza è un periodo di cambiamento molto importante, in cui i ragazzi cercano la propria strada. Potrebbero cambiare i gusti in fatto di moda, musica, cinema e hobby. Compito di ogni genitore è interessarsi a questi cambiamenti, senza ostacolare, ma cercando di comprenderli. È assolutamente normale che i gusti possano differire un po’, perché apparteniamo a generazioni diverse. Ma venirsi incontro è sempre la strada migliore, per evitare inutili conflitti.