Mamma Sto Bene!
Imparare a camminare

5 esercizi che aiuteranno il tuo bambino a camminare prima (da fare mentre gli cambi il pannolino)

I primi passi del bambino sono uno dei momenti più importanti della sua crescita, che di solito emoziona mamma e papà, ma anche eventuali fratellini e sorelline, nonni, nonne, zii, zie e tutti coloro che amano il piccolo e non vedono l’ora che cresca. Non esiste una data di scadenza entro la quale ogni bambino inizia a camminare.

Ogni piccolo è una storia a se. Ci sono bambini che diventano indipendenti con largo anticipo, andando a scoprire il mondo da solo con i loro piedini, senza l’aiuto di nessuno. E altri che invece impiegano un po’ più di tempo per sentirsi autonomi in quella che è una fase importante.

Di solito questo momento avviene intorno ai 7-8 mesi di età, come spiegato dagli esperti in pediatria dei Centers for Disease Control and Prevention. Affinché questa funzione motoria possa svilupparsi in modo corretto, i neonati devono essere accompagnati dai genitori, che dovranno farli esercitare per stimolare la muscolatura delle gambette. Ma quali sono le attività che permettono a quelle piccole gambe di lavorare per sostenere il peso e rafforzare ogni muscolo?

Ecco cinque esercizi di stimolazione precoce che potranno aiutare il tuo bambino a muovere con largo anticipo i suoi primi passi. Sono attività davvero semplici, che puoi far fare alla tua piccola creatura anche durante il cambio del pannolino.

Le attività vanno svolte solo ed esclusivamente quando tuo figlio è calmo e attento, altrimenti non avranno gli stessi effetti sul piccolino di casa.

Esercizi da fare con i neonati
Fonte Pixabay

Bicicletta immaginaria

Adagia il piccolo su una coperta, prendi le gambe e imita la pedalata di una bicicletta. Porta i piedini all’addome e sollevali delicatamente. Secondo la dottoressa Augusta Franco Andrade, kinesiologa terapista ed esperta di educazione della prima infanzia, l’esercizio rafforzerà le gambe e svilupperà muscoli di cosce e polpacci.

Incoraggiare il bambino a giocare

Metti il bambino a gattoni e posiziona poco distante da lui dei giochi o degli oggetti colorati, che dovranno suscitare la sua curiosità. Ma devono essere a portata di mano. In questo modo i piccoli saranno stimolati a muovere le gambe e iniziare a gattonare. Inoltre potrai aiutarlo a coordinare i muscoli, abituandosi a portare il peso in avanti e imparare la percezione dello spazio, come spiegato dagli esperti dell’Instituto de Terapias Integrativas che si occupa di fisioterapia dell’infanzia.

Giocare con i neonati
Fonte Pixabay

Migliorare le capacità di equilibrio

Quando è sulla schiena, piega una delle sue gambe mentre stendi l’altra. Aiutalo con attenzione e con delicatezza a girarsi sul lato della gamba che è distesa. Ripeti questo esercizio tre volte per ogni lato. In questo modo lavorerai sulla tua forza e svilupperai le tue capacità di equilibrio, aiutandolo ad avere maggiore consapevolezza del suo corpo, come sottolineato dalla dottoressa Jennifer Shu, pediatra e autrice di Heading Home With Your Newborn.

Posizione seduta

Metti il tuo bambino sotto una coperta, tienigli le mani e aiutalo ad alzarsi fino a quando non si mette in posizione seduta. Evita di farlo sforzare troppo a livello del collo mettendogli un cuscino sotto la schiena. Secondo gli esperti dello sviluppo del bambino l’esercizio è l’ideale per rendere più forte la colonna vertebrale e stimolare le sue capacità motorie.

Bambino gioca da solo
Fonte Pixabay

Aumentare la sua flessibilità

Mentre è sulla schiena, prendi la sua gamba destra e tienila dritta portandola al suo orecchio sinistro. Ritorna nella posizione di partenza e ripeti il movimento 5 volte alternando i lati. Oltre a migliorare la circolazione del sangue, incentiverai la flessibilità dei tendini e il raggio di movimento delle sue gambine, come spiegato dal Coastal Orthopaedics Institute.