Mamma Sto Bene!
Come capire se hai scelto la baby sitter giusta

5 strategie per educare i figli all’onestà e alla responsabilità

Il mestiere di genitore è uno dei più difficile al mondo perché si tratta di educare i nostri figli nel miglior modo possibile. Di sicuro l’impegno che ci si mette è notevole anche perché per trasmettere valori sani dobbiamo essere noi i primi a metterli in pratica.

Tutti i genitori cercano di crescere bambini onesti e leali, ma quando sono piccolini educarli può richiedere uno sforzo enorme quindi vogliamo dare cinque suggerimenti che possono essere utili.

Come fare il colloquio per la baby sitter
Fonte foto da Pixabay

1)Sei l’esempio per tuo figlio

I bambini sono delle piccole spugne che assorbono tutto ciò che vedono e sentono, che siano i genitori, gli insegnanti, gli amici o i parenti. Ed è per questo motivo che i genitori in primis dovrebbero dare il giusto esempio comportandosi per come vorrebbero per i loro figli. Se chiedi a tuo figlio di non urlare ma sei tu il primo che lo fa stai dando l’esempio sbagliato. Quindi correggiamo per primo i nostri comportamenti sbagliati e sicuramente i bambini ne trarranno beneficio.

Quanto costa una ragazza alla pari
Fonte foto da Pixabay

2) Comunicare con loro

Spiegare ai bambini cosa sia giusto o sbagliato o perché qualcosa non è corretto farla è fondamentale. Anche se sono piccolini loro ascolteranno le nostre parole e dovremo ripeterle fino a quando non avranno metabolizzato l’insegnamento che vogliamo trasmettere. Ma deve essere ben chiaro che comunicare con i bambini è sempre la strada giusta da percorrere.

Quante ore di sonno perdono i genitori
Fonte foto da Pixabay

3) Insegnare il rispetto

Se vogliamo crescere dei bambini onesti e responsabili dobbiamo insegnare loro cosa significa il rispetto per il prossimo. A cominciare dai rapporti in casa con i genitori per poi proseguire con il mondo esterno. Il rispetto per l’insegnante, per gli animali, per la natura, sono tutti valori che faranno dei bambini delle persone oneste.

Cosa chiedere al colloquio e cosa osservare
Fonte foto da Pixabay

4) Dare delle responsabilità

I bambini per capire e realizzare l’importanza dei valori che vogliamo insegnargli devono avere delle responsabilità adatte ovviamente alla loro età. In questo modo potranno mettere in pratica la cura e la protezione verso qualcosa, che sia un animale, una pianta o semplicemente la pulizia e la collaborazione in casa o fare i compiti per la scuola. Grazie a queste responsabilità loro si sentiranno considerati e sostenuti nelle loro azioni. Quindi dobbiamo dar loro fiducia.

tipo di genitorialità
Fonte foto da Pixabay

5) Dare supporto

I bambini devono sapere che potranno sempre contare sui loro genitori. Anche se commettono errori o fanno qualche sciocchezza è importante che si sentano supportati. E’ giusto parlare e spiegare loro gli sbagli commessi e perché è giusto non ripeterli ma accogliere i bambini farà sentire loro sempre amati. Imparare a fidarsi dei bambini e allo stesso tempo sostenerli in tutto quello che fanno li farà crescere responsabili e onesti.