Mamma Sto Bene!

8 verità sull’essere madre di un bambino dal carattere forte

Essere genitore di un bambino dal carattere forte può mettere a dura prova la pazienza e la calma di chiunque. Non è facile relazionarsi e gestire i rapporti con i bambini che già da piccoli esprimono le loro emozioni e i loro desideri in maniera chiara e precisa. A volte ci si può sentire demoralizzati o si può avere la sensazione di stare sbagliando tutto, ma in realtà sono solo bambini che hanno una forte personalità e che potranno ottenere e realizzare i loro sogni da grandi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

I genitori devono solo accettare i bambini con un carattere forte

Se il buongiorno si vede dal mattino, anche per i bambini vale lo stesso detto. Sin da piccolissimi un genitore capisce e si rende conto che carattere ha il figlio, se più autonomo e indipendente o più tranquillo e calmo.

E quando realizzi che il bambino ha un bel carattere fortr devi solo avere pazienza e accettare che anche lui ha i suoi pensieri ed esprime il suoi desideri.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Ecco le 8 verità per chi ha un figlio dal carattere forte:

1. Sanno cosa gli piace, quando e come gli piace. Sono molto decisi nelle loro scelte e non accettano il no come risposta.   

2. Spesso il genitore vorrebbe solo chiudere la porta e far finta di non sentire ciò che il bambino esprime in quel momento.

3 . In famiglia si scherza sul temperamento del bambino e si fa a gara per dire da chi ha preso, ma non in senso positivo.  

4 . Già da prima di alzarsi al mattino iniziano i primi conflitti e i primi bronci. Il bambino non vuole fare colazione, non vuole andare in bagno, non vuole indossare quesi vestiti. È un continuo scendere a compromessi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5 .I bambini dal carattere forte tenderanno a seguire sempre la propria testa e le proprie idee, senza farsi condizionare dagli altri.

6 . Il genitore si mette sempre in gioco e si rende conto di aver affinato la propria personalità nel rapportarsi e gestire un bambino dal carattere forte, a cominciare dalla pazienza.

7. Probabilmente ti sentirai dire che il bambino ha solo bisogno di qualche sculacciata per crescere meglio. No, è solo una questione di carattere. Ognuno ha il suo e non si può reprimere alzando le mani.

8 . Dentro di te sai perfettamente che questo bambino farà molta strada quando crescerà. Sai che la sua convinzione e determinazione gli faranno raggiungere ciò che si propone di fare.

Potrebbero interessarti:

Cosa fare quando tuo figlio viene rifiutato da altri bambini? 6 modi per aiutarlo

Ecco perché i bambini di 3 anni sembrano dei mini adolescenti