Mamma Sto Bene!

I bambini che dormono con i genitori sono più sicuri di sé. Ti sveliamo il perché

Nel momento in cui ci si deve prendere cura di neonato, uno degli aspetti a cui si presta maggiore attenzione è quello che riguarda il momento della nanna. Fino all’anno di vita i professionisti del settore consigliano di far dormire i bambini nella propria camera da letto per poterli tenere sott’occhio facilmente.

Ogni famiglia adotta le proprie strategie. C’è chi mette la culla attaccata al lettone, chi tende a tenere i letti distanziati per farli “abituare” da subito al proprio spazio, chi invece preferisce condividere il proprio letto. Non esiste una regola generale per tutti, esiste solo ciò che fa star bene ogni famiglia.

Ma in questo articolo affrontiamo il tema della condivisione del letto con i bambini e di come questo momento possa solo apportare dei benefici nella vita dei propri figli. L’unico aspetto da attenzionare però riguarda l’età. I medici consigliano la condivisione del letto solo dopo che il neonato ha superato i 6 mesi d’età, per scongiurare qualsiasi pericolo di soffocamento.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Vediamo perché dormire coi genitori migliori il benessere nella vita dei bambini.

Sicurezza

I bambini che dormono coi genitori tendono ad essere sicuri di sé nella vita di tutti i giorni. Sanno che potranno provare esperienze nuove, essere propostivi e coraggiosi nelle sfide quotidiane perché sono consapevoli che saranno sempre accolti dai propri genitori.

Anche se commetteranno errori, sanno che potranno poi abbandonarsi tra le braccia di mamma e di papà e che potranno scaricare tutte le tensioni accumulate.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Amore verso di sé

La condivisione del letto con i genitori trasmette ai bambini un contatto pelle a pelle, un continuo cercarsi e trovare la mano o il petto della propria mamma o del proprio papà. Tutto questo servirà ad accrescere l’autostima. Anche questa parte serale contribuisce ad accrescere l’amore verso se stessi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Legame familiare più forte

Un altro aspetto da considerare riguarda il rapporto vero e proprio che si costruisce con il proprio genitore. Dormire insieme fa sì che si crei quella confidenza e quella serenità che solo con la mamma o col papà può esistere. Le chiacchiere prima di dormire, i baci e le coccole rafforzeranno ancora di più quel legame.

Potrebbero interessarti:

Le mamme che crescono i figli da sole mentre il compagno è lontano sono forti e coraggiose

10 verità sul rapporto padre-figlia: come cambia la vita di un uomo