Mamma Sto Bene!
scegliere i vestiti

Lascia che scelga i suoi vestiti. Ci sono grandi vantaggi

Ogni mattina una mamma o un papà si sveglia e sa che dovrà rincorrere per tutta casa i suoi bambini per farli vestire per andare a scuola. E ogni mattina un figlio si sveglia sapendo che sarà divertente rifiutare di indossare qualunque look i genitori abbiano in mente per quella giornata. Come fare per sopravvivere a questi momenti che al risveglio non sono proprio il modo migliore per iniziare il nuovo giorno? Semplice, facendo scegliere ai bambini i loro vestiti.

In questo modo non solo avremo più libertà, ma insegneremo ai nostri figli a preparare, magari la sera prima, tutto il necessario per il giorno dopo. Così al mattino ci si potrà solo dedicare alle tipiche attività mattutine prima di uscire di casa. Gli esperti consigliano però di non dare carta bianca ai bambini. Si possono preparare la sera prima due o tre opzioni che per noi sono comunque valide, ma diverse magari per stile e colori. Saranno loro a scegliere cosa indossare, quali capi combinare e quali accessori preparare tra quelli che abbiamo presentato loro come opzioni valide.

Imporre cosa indossare limita i bambini nella crescita. Proporre invece delle valide alternative è perfetto per aiutarli a crescere serenamente. In questo modo eviteremo di dover discutere con i nostri figli che vogliono uscire in maglietta a maniche corte quando fuori ci sono due metri di neve o con la maglia di lana quando fuori ci sono 40 gradi. Possiamo dare loro la possibilità di scegliere capendo anche l’abbigliamento più consono per ogni occasione, tempo, meteo, evento.

far scegliere ai bambini i loro vestiti
Fonte Pixabay

Perché far scegliere ai bambini i loro vestiti è importante

I vantaggi per mamma e papà, ma anche per i bimbi stessi, sono numerosi:

  • Scegliere i propri vestiti aiuta i bambini a esprimere i propri gusti per quello che riguarda i colori, i materiali, gli abbinamenti.
  • Inoltre permette loro di far emergere la propria individualità, senza omologarsi.
  • Promuove la loro indipendenza e la loro autonomia.
  • Senza dimenticare che ti permette di risparmiare tempo e di evitare inutili conflitti.
  • Insegna ai bambini l’importanza di prendersi cura degli abiti: se li vogliono indossare di nuovo, devono fare attenzione e metterli a lavare.
  • Il divertimento insieme è assicurato, perché a volte le combinazioni che ne vengono fuori sono decisamente eccezionali.
  • Avendo la possibilità di scegliere, i bambini si sentono orgogliosi.
  • Inoltre promuove l’attaccamento, perché i bambini sentono che li prendiamo in considerazione, che ascoltiamo le loro opinioni, che ci fidiamo di loro e che li amiamo per chi sono veramente e non per chi vorremmo che fossero con gli abiti che scegliamo al loro posto.
I vestiti dei bambini
Fonte Pixabay

Che dici, da stasera ci provi anche tu? Seleziona un po’ di capi che potrebbero andare bene e poi divertitevi insieme a scegliere le combinazioni migliori per il giorno dopo!