Mamma Sto Bene!
reader digitale

5 buoni motivi per passare dai libri cartacei agli e-book

Gli e-book sono quella che si potrebbe definire la nuova frontiera della lettura. Si tratta di un genere di lettura digitale nella quale andiamo a sostituire al libro cartaceo fisico un dispositivo di lettura digitale, che segue alcuni standard che riescono ad essere molto vicini a quelli del libro “vero”. Vediamo quali sono i 5 motivi principali per i quali si dovrebbe passare a questo nuovo metodo di lettura.

Risparmio di spazio

reader digitale

La lettura è qualcosa di rilassante che a molti piace portare dietro ovunque. Sta di fatto che esistono dei libri davvero molto ingombranti che non ti permettono di leggere in ogni dove, ma il problema si risolve con un e-book. Infatti, il risparmio di spazio si vede decisamente quando si sta leggendo un libro di più di 900 pagine e riesci a portarlo tranquillamente in borsa grazie al tuo lettore.

Assenza di problemi di lettura: scrittura regolabili e retroilluminazione

I libri sono fantasticamente unici: ogni copia ha una caratteristica, un suo difetto ed un suo pregio che la rende un pezzo diverso da tutti gli altri. Sta di fatto, però, che la flessibilità di quest’ultima è davvero poca e scarsa in confronto a quella di un e-book reader. Infatti, vediamo che in questi è possibile regolare sia la scrittura (grandezza delle parole e forma del testo) che anche la luce. Sebbene alcuni modelli non abbiano retroilluminazione, ce ne sono alcuni che ti permettono di aggiungere o escludere completamente la luce di sfondo.

Dizionari incorporati

Essendo dei dispositivi elettronici, gli e-book danno anche la possibilità di un collegamento diretto ad internet e questo riesce a creare l’accesso per i dizionari. Se si legge nella propria lingua potrebbe sembrare una cosa superflua, ma in realtà è molto più utile di quello che si possa pensare e fa risparmiare davvero molto tempo.

Impatto ambientale

Per quanto i libri siano storicamente esistiti, sta di fatto che in un periodo come il nostro l’impatto ambientale deve essere tenuto in considerazione. Quindi possiamo dire: meno alberi tagliati e più fili incrociati, il risultato tanto è lo stesso.

Risparmio economico e reperibilità del prodotto: la facilità di Kindle

Tra i tanti modelli disponibili, uno die più usati per rapporto qualità prezzo è decisamente il Kindle, distribuito dal colosso Amazon.

reader digitale

Si tratta di un prodotto economico ed efficace che si può trovare in più modelli con fasce di prezzo variabili. Questo strumento ci permette di risparmiare moltissimo sulle letture, in quanto i libri in digitale hanno prezzi più modici rispetto ai cartacei, quindi servirà impiegare solo il prezzo d’acquisto che è attualmente di 79.99€.

tasto amazon

Leggi anche: I migliori accessori per organizzare una festa di compleanno a tema per la vostra bimba