Mamma Sto Bene!
Palline di carta stagnola

Perché dovresti mettere tre palline di carta stagnola in lavatrice

La carta stagnola non si usa solo in cucina. Abbiamo visto che si può usare anche non per avvolgere i cibi, perché il materiale, altamente versatile e altamente riciclabile, può essere impiegato in mille modi diversi. Ma lo sapevi che semplicemente facendo delle palline di carta alluminio e inserendo queste ultime nella nostra lavatrice durante il bucato proteggono i nostri capi, lavaggio dopo lavaggio, evitando che si elettrizzino?

Forse non tutti sanno che quando si lavano i capi in lavatrice si libera una certa quantità di cariche elettriche che alla lunga possono andare a danneggiare i tessuti, arrivando addirittura a romperne la trama. Le cariche elettriche possono sprigionarsi dalla lavatrice stessa. Oppure manifestarsi a causa dei capi che, durante il lavaggio e i giri in lavatrice, a contatto tra di loro, sfregandosi l’uno con l’altro, le producono, causando elettrificazioni dei tessuti. Il risultato è vestiti non più belli da indossare.

Rotolo di carta stagnola

Semplicemente andando a inserire tre palline di alluminio a ogni lavaggio, possiamo facilmente assorbire tutta l’energia elettrica che si forma all’interno del cestello. Andando così a proteggere i capi, che non saranno più danneggiati. Per fare ciò bastano davvero tre palline di carta stagnola, grandi come una pallina da golf. Per il resto possiamo procedere con il solito lavaggio, per un bucato che profumerà del nostro detersivo preferito e che sarà stato lavato con il programma che usiamo di solito.

Se i capi di abbigliamento tendono ad acquisire molta elettricità, è decisamente importante usare anche un ammorbidente a ogni lavaggio e prevedere una centrifuga breve, non con troppi giri, perché altrimenti potremmo aggravare la situazione. Attenzione anche all’asciugatrice, dove esistono dei prodotti appositi, ma si possono comunque utilizzare le tre palline di carta stagnola per evitare che si accumuli elettricità, nel caso ne fossimo sprovvisti.

Carta alluminio da cucina

Prova quando farai il prossimo lavaggio in lavatrice, per vedere la differenza tra un bucato fatto senza le tre palline di carta stagnola appallottolate dentro e con le tre palline magiche, che risolvono ogni problema.