Mamma Sto Bene!
unghie da neonato

Come pulire le unghie ai bambini, in modo semplice

L’igiene nei bambini è molto importante, anche alla luce della loro abitudine di portare tutto alla bocca; pulire le unghie ai bambini può rappresentare però un’impresa piuttosto ardua. Le manine dei bimbi sono piccole e non è semplice prendersi cura delle loro unghie.

Chiedere a un bambino di stare fermo per pulire e tagliare le unghie non è una cosa difficile da fare, ma occorre avere una tecnica considerando la propensione del piccolo di muoversi e il loro avere unghie sottili e taglienti. Di seguito vedremo come sia possibile pulire le unghie dei bambini in modo che le loro manine risultino pulite nel caso in cui se le portino alla bocca.

Unghie dei bambini

Ogni mamma quando nasce il proprio figlio si chiede, tra la moltitudine di cose, come farà a tagliargli le unghie e fare in modo che le abbia sempre corte e pulite. Con quelle manine minuscole, sembra una vera mission impossible il taglio. In genere prima dei 2 mesi, non si tagliano le unghie ai piccoli, ma si limano.

È bene sapere che esistono delle lime apposite, piuttosto morbide e di piccole dimensioni per fare in modo che si riesca a consumare l’unghia del bambino. Successivamente sarà possibile tagliarle, ma come detto in apertura, occorre adottare una tecnica che assicuri un risultato.

Le unghie dei piccoli, sono sottili e taglienti ecco perchè a volte si fa in modo che indossino dei guantini per evitare che si graffino. Inoltre i bambini si muovo di continuo e tagliare loro le unghie può essere difficile, soprattutto per la paura di ferirli inavvertitamente. Lo stesso vale per la pulizia.

Tagliare le unghie

l consiglio per tagliare le unghie ai bambini piuttosto piccoli è quello di utilizzare delle forbici dalla punta arrotondata o comunque degli attrezzi che è possibile reperire nei set da bagno per i bambini piccoli. In genere il taglio dovrebbe avvenire ogni 3 o 7 giorni. Il bambino va posizionato, seduto sulle gambe di chi gli taglierà le unghie con la schiena appoggiata al petto dell’adulto che taglia.

In questa posizione mamma o papà potranno tenere ferme le braccia del piccolo in modo da evitare movimenti improvvisi. Si può decidere di dare in una mano un giocattolo in modo che si distragga mentre gli si tagliano le unghie dell’altra mano. Prendere la manina tra le mani e dividere le dita una ad una per evitare che quella vicina venga a contatto con la forbice.

L’unghia va mantenuta tra il pollice e l’indice, con un taglio netto e veloce. Nel caso delle delle unghie dei piedini il taglio deve essere netto ed orizzontale per fare in modo di evitare che si incarniscano. Infine un piccolo trucco può essere quello di tagliare le unghie quando il bambino dorme, almeno per quel che riguarda i suoi primissimi mesi di vita.

Pulire le unghie ai bambini: come fare in base all’età

mano da neonato

La pulizia delle unghie in realtà è un’operazione che richiede pochi minuti. Quando si parla di neonati sarà sufficiente fare il bagno per avere un ottimo risultato. Quando il bambino inizia a crescere occorrerà prestare ancora maggiore attenzione a questo aspetto igienico e di seguito vedremo come pulire con cura.

È importante ricordare che non è possibile procedere a una pulizia profonda se prima non si è tagliato le unghie. Ciò che sarà necessario: un recipiente con acqua tiepida e uno spazzolino da denti che poi userete esclusivamente per la pulizia delle unghie.

Pulire le unghie ai bambini: istruzioni

Il primo aspetto da tenere in considerazione è tagliare le unghie a una lunghezza che sia giusta, facendo attenzione agli angoli delle dita. Le unghie di un neonato crescono molto velocemente ecco per quale motivo, come detto in precedenza, è consigliabile tagliarle almeno una volta a settimana. È preferibile tagliere le unghie ai più piccoli mentre dormono, così da non rischiare movimenti improvvisi e far in modo di dar loro una forma arrotondata.

La presenza di punte potrebbe far si che il bambino graffi se stesso o gli altri involontariamente, mentre nei bambini più grandi più spingere a mangiarsi le unghie. Per eliminare questi piccoli pezzi di unghia è consigliabile utilizzare delle lime in cartone pensate proprio per i piccoli. Successivamente al taglio, riempire una ciotola con dell’acqua tiepida, in modo che lo sporco ancora presente possa sciogliersi.

Immergere uno spazzolino vecchio nell’acqua e poi passarlo delicatamente sotto le unghie senza spingere, per evitare di danneggiare il bambino e spingere la sporcizia sotto il letto ungueale. Infine sciacquare lo spazzolino ed adibirlo unicamente allo scopo della pulizia delle unghie.

Alcuni consigli

padre e figlio

Il taglio delle unghie dei bambini non è sempre semplice e fin qui abbiamo cercato di fornirvi una guida che potesse indicare il modo migliore per farlo senza far del male al piccolo e per avere un risultato perfetto. Ma alcuni non sanno che le unghie possono essere un importante indice di salute generale del bambino, ecco perché occorre avere particolare attenzione.

Il bambino appena nato ha unghie piuttosto sottili che con il tempo andranno a rinforzarsi. È importante fare in modo che i nostri figli assumono il giusto quantitativo di vitamina B7 e proteine, contenuti in:  carne, pesce, latte, noci, mandorle e uova. Questi alimenti aiutano a tenere le unghie sane e forti.

In genere, è preferibile che un adulto si occupi del taglio delle unghie del bambino fino all’età di circa 9 o 10 anni. È questa l’età in cui si può già insegnare ai bambini a tagliarsi le unghie da soli, se si sentono a proprio agio nel farlo. Se si nota un cambiamento nel colore, nella consistenza o nella forma dell’unghia, si raccomanda di consultare il dermatologo.

È bene osservare se le unghie dei piedi sono piegate, contuse o incarnite perché potrebbero suggerire che le scarpe sono troppo corte o strette in punta. In fine è consigliabile evitare di utilizzare le vostre unghie per pulire quelle sporche del piccolo; questo potrebbe spingere la sporcizia ulteriormente sotto il letto ungueale. Tenere un kit di manicure per neonati sempre pronto nella borsa dei pannolini.

Pulire le unghie ai bambini: i trucchi delle mamme

Le donne ne sanno una più del diavolo, le mamme in particolare, devono ingegnarsi per riuscire a fare ciò che i loro figli proprio non permettono. Il taglio delle unghie rientra in quella categoria di cose che il bambino non si lascia fare molto facilmente. Ecco perché sono molte le donne che si ingegnano per riuscire a svolgere il loro compito.

Ma siccome non esiste una scuola per mamme, occorre affidarsi ai consigli di chi lo è stata prima di voi. Molte sono d’accordo sul dire che: per riuscire a pulire e tagliare le unghie occorre distrarre il bambino. Alcune utilizzano la tv con i Cartoni animati, altre decidono di canticchiare una canzoncina in modo che il piccolo resti tranquillo e fermo.

Altre decidono di utilizzare la frase magica “guarda mamma che fa” che incuriosisce la maggioranza dei bambini e ha anche uno scopo educativo. Ci sono mamme che rendono la pulizia delle unghie un gioco, facendo smorfie tra un divino e l’altro. Per finire alcune donne si avvalgono della complicità di un aiutante che può essere una persona come ad esempio un fratellino o una sorellina o un oggetto come il marsupio in cui il piccolo è tranquillo e si lascia pulire le unghie.