Mamma Sto Bene!

I papà hanno un ruolo fondamentale nelle prime settimane di vita del bambino

Quando in una famiglia si aggiunge la presenza di un neonato lo stile di vita della coppia cambia inesorabilmente. Sia per la madre che per il padre. Si tende a riversare tutte le attenzioni al neonato e alla neomamma, ma bisogna ancora lavorare molto sul ruolo fondamentale del papà.

Rispetto al passato abbiamo fatto passi da gigante. Prima le cure di un neonato erano prerogativa esclusiva della donna. Oggi per fortuna non è più così. Anzi i papà sono un supporto e un sostegno incredibile per la propria compagna.

La donna vive in primis sul proprio corpo il cambiamento, a cominciare dal turbinio di emozioni dettate dagli ormoni ballerini, il post parto, l’allattamento e così via. Ma il papà subentra proprio in un momento in cui deve dare un forte sostegno alla donna, che sia da portarle un bicchiere d’acqua o a riportare la calma in un momento di sconforto.

foto pixabay

Le responsabilità del neonato sono di entrambi. Se l’allattamento al seno è compito esclusivo della mamma, per tutto il resto il papà diventa un perno importante. Far fare la nanna, fare una semplice passeggiata, cambiare il pannolino o fare il bagnetto rientrano nei compiti dei genitori.

La collaborazione in casa infine proprio in questo momento è ancora più decisiva. Anzi i papà dovrebbero ancor di più dedicarsi alle pulizie, alla preparazione dei pasti e via dicendo proprio per dare maggiore supporto alla donna.

Insomma oggi tanti aspetti sui papà sono stati sdoganati e bisogna anche sottolineare il ruolo che gli uomini stessi vogliono affermarsi nella società.