Mamma Sto Bene!
Ciuccio

Come pulire la catenella portaciuccio

La catenella portaciuccio è un accessorio utile per i più piccoli di casa, per evitare di perdere il succhietto o farlo cadere per terra quando siamo fuori casa e non possiamo usare acqua o altri prodotti per l’igiene. Come pulire la catenella portaciuccio, però? Ecco i nostri consigli per non sbagliare mai.

Innanzitutto dobbiamo dire che ne esistono di vai modelli. Ci sono i prodotti commerciali che possiamo acquistare online e in ogni negozio che tratta articoli per i neonati e per i bambini. Oppure possiamo acquistare o realizzare con il fai da delle catenelle in materiali naturali e sicuri, seguendo però le indicazioni di sicurezza e le normative vigenti che, ad esempio, prevedono che questi accessori siano lunghi sui 20-22 cm e non abbiano parti removibili che potrebbero essere accidentalmente ingerite dai neonati e dai bambini.

Mai usarli durante la nanna o se i bebè non sono sorvegliati da un adulto. E si dovrebbero anche evitare tutti quei prodotti realizzati con materiali poco sicuri per la salute umana, in particolare quella dei più piccini.

Pulire il ciuccio con la saliva
Fonte foto da Pixabay

Per sapere come pulire e igienizzare queste catenelle, bisogna prima considerare il materiale con cui sono fatte, per poter intervenire nel migliore dei modi possibili.

  • Le catenelle in legno si possono facilmente sporcare, ma anche altrettanto facilmente pulire semplicemente con un panno bagnato. L’importante è far asciugare bene il materiale e non lasciarlo mai in ammollo in acqua, perché il legno assorbe molto e la catenella potrebbe gonfiarsi, perdere la vernice, rendere le decorazioni più facili da staccare sotto i dentini dei bambini che usano le catenelle anche per avere sollievo durante la dentizione.
  • Le catenelle in silicone, uno dei materiali più sicuri secondo le normative europee, perché non contengono BPA e nichel, si possono pulire in acqua bollente. Attenzione, se ci sono parti in metallo, come ad esempio la clip, controllare che siano antiruggine e non lasciare mai queste parti di accessorio ammollo in acqua.
Bambina con ciuccio

Generalmente basta un po’ di acqua, ma se vogliamo possiamo aggiungere per il lavaggio del sapone neutro, mentre per la sterilizzazione acqua e amuchina, facendo attenzione, come già sottolineato precedentemente, a non lasciare in ammollo parti in legno e metallo. Mai mettere in lavastoviglie o nello sterilizzatore. Asciugare sempre bene.