Mamma Sto Bene!
Come la dieta determina perdita di capelli

Come la dieta può influenzare la perdita dei capelli

I capelli possono indebolirsi e cadere per motivi molto diversi tra loro, ma non tutti sanno che uno di questi è legato alla dieta che decidiamo di adottare. Se vuoi conoscere quali sono gli elementi che contribuiscono alla perdita dei capelli continua a leggere questo articolo.

1. Carenza di nutrienti

Il primo motivo che promuove la perdita dei capelli è sicuramente la carenza di nutrienti. Per comprendere come questo possa influire sulla caduta dei capelli bisogna ricordare che ciascun capello si costituisce di 2 parti: un fusto e un follicolo pilifero. E quest’ultimo, non visibile dall’esterno, è quello che determina l’accrescimento del capello stesso.

Le cellule che costituiscono il follicolo pilifero sono estremamente attive, infatti si riproducono in modo molto veloce e per questo richiedono un apporto continuo di sostanze nutritive. Di conseguenza, eventuali carenze nutrizionali possono impedire la corretta crescita dei capelli e promuoverne al contrario la caduta.

In particolare, tra i nutrienti indispensabili e che andrebbero introdotti quotidianamente nella dieta ci sono il ferro, lo zinco e le vitamine del gruppo D e B.

2. Perdita di peso

Come la dieta determina perdita di capelli

Spesso, quando si perde peso in tempi molto rapidi, come in seguito ad un intervento chirurgico, una delle conseguenze che si riscontra è una caduta di capelli maggiore. Sicuramente tra le cause principali di questo fenomeno ci sono la carenza nutrizionale e lo stress causato dall’operazione stessa.

Per questo, uno dei consigli che si dà alle persone che sono state sottoposte ad un intervento chirurgico è quello di assumere degli integratori di micronutrienti nei mesi successivi.

3. Carenza di proteine e di calorie

I follicoli piliferi necessitano anche di un apporto elevato di proteine per poter replicarsi rapidamente. Infatti, essendo soggetti ad un turnover cellulare continuo, per favorire la sostituzione di cellule vecchie con cellule nuove è fondamentale una dieta ricca di proteine e calorie.

Invece, una dieta ipoproteica o ipocalorica ostacola la corretta crescita del capello e porta alla formazione di capelli fragili ed estremamente sottili.

4. Fumo e alcol

Come la dieta determina perdita di capelli

Infine, un altro fattore da non sottovalutare correlato alla perdita di capelli è sicuramente rappresentato da un abuso di alcol e di fumo. Questi due elementi, infatti, impediscono la crescita di capelli sani, promuovendone al contrario la caduta.

In particolare, diversi studi hanno rivelato che l’alcol influisce negativamente sulla sintesi di cheratina, una proteina presente nei capelli, senza la quale essi crescono altamente fragili e sottili.

Leggi anche: Capelli lunghi e grigi: i migliori tagli di capelli