Mamma Sto Bene!
calendario

Calendario lunare e concepimento: serve a scegliere il sesso?

È vero che il calendario lunare serve a scegliere il sesso del bambino?

Il ciclo lunare è un importante strumento per orientarsi a livello temporale fin dall’alba dei tempi e consentiva di calcolare il numero di giorni trascorso dal concepimento alla nascita del bambino o della bambina. Quindi proprio per questo motivo le fasi lunari sono da sempre considerate un ottimo modo per sapere quando inizierà il travaglio o anche in qualche modo sapere in anticipo la data stessa del presunto parto.

Ci sono tantissime credenze popolari tramandate da secoli, tanta superstizione ma anche tante storie folkloristiche e un intero patrimonio di sapere che si tramanda di madre in figlia. C’è comunque da dire che in tanti hanno affrontato lucidamente degli studi scientifici per indagare sulla veridicità di alcune teorie ma nessuno di questi è stato in grado di dare una conferma di validità all’influenza lunare sulla data del parto e sulla determinazione del sesso del bambino o della bambina.

Se pensi comunque che la luna davvero possa essere un elemento naturale in grado di modificare il sesso del bambino puoi consultare il calendario lunare del tuo ultimo mese di gravidanza prestando attenzione alle fasi lunari relative ai giorni subito prima o subito dopo alla data del presunto parto.

A cosa è dovuto il sesso del bambino?

Il sesso del bambino viene stabilito dal cromosoma ereditato dal papà. Quindi è il maschio che influenza il sesso del nascituro. Infatti l’ovocita della mamma ha un cromosoma X femminile, mentre lo spermatozoo maschile contiene un cromosoma femminile o un cromosoma maschile. Nel momento in cui l’ovocita della donna viene fecondato dallo spermatozoo del maschio, i cromosomi si uniscono e quindi posso dare vita ad un cromosoma XY maschio o un cromosoma XX femmina.

Le probabilità di concepire un maschio o una femmina sono quindi le stesse (50%) e non ci sono prove scientifiche circa la possibilità di influenzare in qualche modo il sesso del bambino che deve nascere.

Se hai sentito parlare del “metodo Shettles” probabilmente ti chiederai se funziona davvero. Negli anni Settanta il Dr. Shettles fece una scoperta: gli spermatozoi con cromosomi femminili sono leggermente diversi dai cromosomi maschili. Lo studioso americano pensava che identificare queste differenze avrebbe potuto aiutare le mamme e i papà a scegliere il sesso del futuro bambino.

Shettles fece un’incredibile scoperta, gli spermatozoi con cromosomi maschili hanno dimensione più compatte e minori, quindi nuotano con una maggiore velocità e hanno una vita meno lunga rispetto agli spermatozoi che portano i cromosomi femminili. Quindi secondo lui una coppia che ha rapporti sessuali durante il periodo dell’ovulazione dà maggiori possibilità di inseminazione allo spermatozoo maschile. Gli spermatozoi femminili viaggiano ad una velocità minore e vivono più a lungo rispetto agli spermatozoi maschili, quindi se tu e il tuo partner avete un rapporto sessuale nei primi giorni del periodo fertile della donna questo garantirebbe la sopravvivenza dello spermatozoo femminile ai fini della fecondazione con più probabilità.

Questa teoria è sicuramente affascinante ma degli studi successivi hanno evidenziato che in realtà non ci sono evidenze scientifiche che confermano la veridicità di queste affermazioni. 

A prescindere dal fatto che vuoi concepire un maschio o una femmina ricordati comunque che puoi restare incinta solo durante pochi giorni al mese.

Il calendario lunare per scegliere il sesso del bambino

Vuoi sapere se nella tua pancia ci sarà un maschio o femmina? Questa domanda è un quesito che inizia nel momento del test di gravidanza. Tanti anni fa non esistevano macchinari moderni e non si facevano di certo ecografie. Ecco dunque che i metodi tradizionali popolari erano gli unici per sapere in anticipo il sesso del bambino. La cosa sorprendente è che la metà delle volte questi antichi metodi funzionano ancora.

La Luna influenza la Terra e questo è innegabile, infatti il fenomeno delle maree ne è una prova incontrastabile. Non tutti sanno però che l’influenza lunare è estesa secondo la tradizione popolare anche a settori diversissimi come le campagne e l’agricoltura, i vigneti, la crescita di unghie e capelli. Basta chiedere alla nonna per sentire tantissime storie che parlano della luna e della sua influenza sulla vita degli esseri umani.

La tradizione popolare dice infatti che:

  • Nei giorni di luna piena è più probabile concepire un bambina femmina
  • Nei giorni della luna nuova è più probabile concepire un bambino maschio
  • In fase crescente aumentano le possibilità di avere un femmina
  • In fase calante ci sono più probabilità di avere un bambino maschio

Ma la luna può davvero influenzare anche il sesso del bambino che porti in pancia? Scientificamente no, non è possibile e non bisognerebbe credere ad una vera corrispondenza tra la Luna e il sesso del bambino.