Mamma Sto Bene!
Pulire con il caffè Mammastobene.com

Come utilizzare il caffè nelle pulizie di casa

Oltre ad essere un momento rutinario quasi irrinunciabile e gustoso, il caffè può essere utilizzato in altri modi, tanto in campo estetico, quanto nell’ambito delle pulizie di casa per agevolare in maniera sostenibile ed economica. Scopriamo insieme come e quali sono queste proprietà.

Se per esempio volessimo deodorare il nostro frigorifero, basterà utilizzare dei fondi di caffè che anteriormente avremmo conservato in un barattolo senza chiuderlo, metteremo i fondi di caffè sul ripiano del frigo e grazie alla loro capacità assorbente, preverremo la formazione dei cattivi odori; per potenziare invece la funzione deodorante, aggiungeremo alcune gocce di olio essenziale , e voilà, il gioco è fatto!

Cucina pulita Mammastobene.com

Per la pulizia di pavimenti e superfici, e per rimuovere le fastidiose incrostazioni calcaree dai nostri bicchieri e dalle nostre pentole, utilizzeremo lo stesso metodo, quanto per i primi, tanto per i secondi. Mischieremo i fondi di caffè con un po’ di sapone neutro e con una spugna ben inumidita, sfregheremo le superfici, i bicchieri e le pentole, e il risultato sarà incredibilmente positivo. Invece per uno scarico che si sta otturando, i fondi di caffè accuratamente sminuzzati o meglio diluiti in acqua, agevoleranno il flusso ed eviteranno l’occlusione dei nostri scarichi.

Pulire con il caffè Mammastobene.com

Se invece siamo amanti dell’aroma del caffè, potremmo realizzare dei profumatori per cassetti e armadi semplicemente mettendo i fondi di caffè in sacchetti di tulle o in calze di nylon; assorbendo l’umidità e profumando armadi e cassetti, anche la nostra biancheria emanerà un delicato aroma di caffè.

Pulire con il caffè Mammastobene.com

Come ulteriore trucco, per la pulizia di vetri e specchi, accumuleremo i residui di caffè per diversi giorni, poi li immergeremo in acqua e li lasceremo riposare per una notte intera. Spruzzando il mix su vetri e specchi non solo otterremo una brillantezza sorprendente, ma l’intera casa profumerà di aroma di caffè appena fatto.