Mamma Sto Bene!
Saturimetro Mammastobene.com

Covid, da domani saturimetri gratis nelle farmacie. Cosa sono e a chi spettano

Il Covid-19 ha segnato le vite di tutti, cambiando anche atteggiamenti e modi di fare che erano consolidati nella vita di tutti. Tra gli strumenti che sono venuti fuori in questo periodo, oltre alle mascherine e i guanti, vediamo anche il famigerato saturimetro, che da domani sarà disponibile per molti cittadini. Ecco di cosa si tratta.

Che cos’è il saturimetro e a cosa serve

Il saturimetro è uno strumento utilizzato nell’ambito medico sanitario che permette di misurare la saturazione del sangue. Di fatto, la saturazione corrisponde al quantitativo di ossigeno presente all’interno del nostro corpo a livello sanguigno. Misurare l’ossigenazione del sangue è molto utile sotto punti di vista.

Saturimetro Mammastobene.com

In questi ultimi tempi in molti si sono resi conto di quanto sia fondamentale avere un’ottima ossigenazione, sopratutto in caso di positività al Covid-19. Questo virus che ha sconvolto il mondo causa delle problematiche respiratorie importanti che portano, in alcuni casi, ad uno scorretto apporto di ossigeno nel sangue. Con il saturimetro si può tenere sotto controllo questo parametro, ma non solo.

Infatti, sul piccolo display a led del dispositivo, oltre alla SpO2 (ossigeno nell’emoglobina del sangue arterioso periferico) viene evidenziata anche la frequenza cardiaca, altro parametro molto importante. Si tratta, perciò, di uno strumento molto utile da avere in casa a portata di mano, o di dito.

A chi verrà dato e come verrà distribuito

Saturimetro Mammastobene.com

Come detto in precedenza, dalla giornata del’11 gennaio 2021 verrà distribuito il saturimetro in modo gratuito a diversi cittadini. Sono stati messi a disposizione all’incirca 30mila saturimetri, ma non a tutte le famiglie. Infatti, la precedenza è data a tutti quei nuclei familiari con all’interno almeno un membro con patologie respiratorie. L’annuncio è stato dato da Luca Richeldi, presidente della Società Italiana di Pneumologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico.

La distribuzione verrà effettuata attraverso 1200 farmacie dislocate in ogni parte dell’Italia. Ci si potrà recare, quindi, in una delle farmacie più vicine a voi e richiedere il vostro personale saturimetro. Con questo investimento, sia economico che sociale, si vuole di fatto andare a prevenire e ad evidenziare in anticipo alcuni dei sintomi del Covid-19, quale l’ossigenazione scorretta e quindi insufficienza respiratoria.

Leggi anche: Dal 4 Gennaio partono le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022: Come fare la domanda