Mamma Sto Bene!
Ingrid Vaca Diez

In 20 giorni una donna costruisce case fatte con bottiglie per animali randagi e famiglie bisognose

La storia di una donna coraggiosa e intelligente sta facendo il giro del mondo. Il suo nome è Ingrid Vaca Diez e con il suo lavoro e la sua idea geniale ha regalato a molte famiglie povere una casa.

Le nostre case sono uno dei nostri beni più costosi e tuttavia uno dei meno apprezzati. Spesso dimentichiamo che migliaia di persone in tutto il mondo non hanno un tetto sopra la testa o un posto dove tornare dopo una giornata molto faticosa. Ci lamentiamo sempre di cose che non ci piacciono e non ci rendiamo conto che, anche con i loro difetti, le nostre case sarebbero dei veri palazzi agli occhi di chi non conosce le comodità di averle. Forse la storia di oggi ti insegnerà a guardare la tua casa in modo diverso e con gratitudine.

Case fatte con bottiglie da una donna boliviana

Ingrid Vaca Diez è un’avvocatessa boliviana che ha sempre mostrato solidarietà con le persone che non avevano una casa. La donna ha deciso di mettere in pratica una bella iniziativa sociale che unisce amore e dedizione per trasformare la vita di queste persone.

case costruite da Ingrid Vaca Diez

La donna ha fondato il progetto Bottle Houses, il cui obiettivo principale è costruire case con materiali riutilizzabili e ridurre in modo efficiente l’inquinamento da plastica. Per la costruzione di queste case, l’avvocato utilizza come materie prime bottiglie di vetro, plastica, cemento, calce, sabbia, sedimenti e rifiuti organici.

La prima casa costruita

Ingrid Vaca Diez ha costruito la sua prima casa nel 2000. L’immobile aveva 170 mq e, per farlo, la donna ha usato circa 36.000 bottiglie in PET. Il suo obiettivo attuale è costruire una casa in soli 20 giorni, con l’aiuto dei futuri residenti.

Ingrid Vaca Diez

In questi 19 anni, Ingrid Vaca Diez ha costruito e consegnato più di 300 case, che hanno trasformato la vita di molte persone in paesi come Argentina, Messico, Panama, Uruguay e Bolivia. Anche il Brasile è nella lista della donna, soprattutto perché è un paese con una grande cultura del riciclaggio, il che rende facile raccogliere le bottiglie in PET.

Questa è un’azione inestimabile, dovremmo tutti avere una casa, un luogo dove possiamo sentirci al sicuro e unire le nostre famiglie e le persone. In passato avevo già fatto artigianato con bottiglie, sedie, poltrone, ma mai una casa. Purtroppo questo diritto è negato a molte persone, ma rendersi conto che c’è uno sforzo da parte di una parte della popolazione per realizzare questo sogno è qualcosa di molto speciale.

In tutti questi anni, Ingrid ha contribuito a restituire dignità e speranza a molte persone attraverso le sue azioni. Speriamo che questo senso di empatia e amore per gli altri diventi sempre più comune. Tutti noi possiamo fare qualcosa per alleviare il peso di coloro che ne hanno più bisogno.

LEGGI ANCHE: Questa coppia ha trasformato un vecchio camion in un appartamento da sogno con soli 25.000$.