Mamma Sto Bene!
Abbracciare i tuoi figli

Abbracciare i tuoi figli cambia molto il loro DNA in meglio. Lo studio

Abbracciare i figli fa bene alla salute. Sappiamo che l’abbraccio e ogni gesto d’affetto ha ripercussioni importanti e positive sul nostro amore. Il nostro cervello va letteralmente in brodo di giuggiole quando riceviamo un bacio, una parola d’affetto, quando qualcuno ci stringe forte tra le sue braccia. E questo succede fin dalla più tenera età. Se appartenete a quel gruppo di mamme che è solito abbracciare spesso i suoi figli, sappiate che state facendo del bene ai vostri bambini.

Una recente ricerca scientifica, infatti, ha svelato che quando la mamma o il papà abbraccia suo figlio cambia in meglio il suo Dna. Un semplice abbraccio non si nega mai ai bambini e ai ragazzi, sia nei momenti di sconforto sia per ricordare loro quanto sono fondamentali nella nostra vita. Questo studio condotto all’Università di Cambridge ci dice che il contatto pelle a pelle, soprattutto tra mamma e figlio, con carezze, baci e abbracci altera l’epidenoma del neonato.

Ma di cosa stiamo parlando?

abbracciarsi
Fonte Pixabay

Come gli abbracci cambiano il DNA del neonato

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno cercato di svelare come un abbraccio può cambiare il DNA dei bambini, se fin dalla loro nascita sono oggetto di questi gesti d’amore e di tenerezza. L’epigenoma è ogni cambiamento biochimico che va ad influenzare l’espressione dei geni nel corpo umano. La metilazione del DNA, cioè un cambiamento nel funzionamento dei geni, si manifesta quando alla nascita c’è contatto pelle a pelle con un genitore.

Questa modifica comporta diversi benefici. Ad esempio possiamo notare:

  • miglioramento del sistema immunitario e difese più forti
  • metabolismo più veloce
  • ansia ridotta
  • miglior sviluppo emotivo e cognitivo

Secondo gli scienziati, una modifica di tutto questo sistema comporta tanti vantaggi, mentre una “maturazione epigenetica più lenta può riflettere progressi meno favorevoli nel loro sviluppo, soprattutto psicologico“.

Da oggi in poi, allora, cerchiamo di abbracciare, baciare, coccolare il più possibile i nostri neonati. In questo modo sapranno che mamma e papà sono sempre accanto a loro, conosceranno tutto l’amore che provano e in più il suo corpo e la sua mente potranno beneficiare di tutti i benefici che un semplice abbraccio porta con se in dono.