Mamma Sto Bene!
Abiti premaman estivi

Abiti premaman estivi: quali sono e quanto costano

Hai bisogno di comprare vestiti premaman estivi e non sai quali scegliere? Non ti preoccupare, ti diamo noi degli utili consigli sull’abbigliamento migliore per l’estate.

Vestiti estivi in gravidanza

Nei nove mesi della gravidanza il tuo corpo cambia e avrai costantemente bisogno di abiti comodi, che ti facciano sentire bella e a tuo agio. Gli abiti premaman servono sempre ma soprattutto nei mesi estivi, quel periodo in cui avere degli abiti con cui stare bene è davvero importantissimo.

Tuttavia la prima cosa da ricordare è che potresti continuare a indossare gli abiti con la tua taglia anche per i primi tre o quattro mesi senza problemi. In estate potrai indossare vesti larghi e leggeri, perfetti per una pancia che cresce  ogni giorno sempre di più.

Ti consigliamo di scegliere vestiti facili da indossare, realizzati con tessuti freschi e morbidi,  semplici da lavare e senza bisogno di essere stirati. 

Abiti premaman nei nove mesi di gravidanza

Adesso ti diamo qualche utile e semplice consiglio per comprare i migliori vestiti premaman estivi:

  1. Primo trimestre: molte donne non subiscono grandi cambiamenti in questa fase della loro gravidanza e quindi potrai facilmente continuare a indossare gli abiti che hai già nell’armadio. Al massimo potresti scegliere gli abiti più larghi in vita o sul seno per sentirti comoda.
  2. Secondo trimestre: La pancia inizia a crescere e diventa sempre più grande. I vestiti estivi che hai nel tuo armadio non ti vanno bene e quindi potresti aver bisogno di comprare abiti premaman come ad esempio pantaloni con fasce morbide in vita per accompagnare la crescita della pancia almeno fino all’inizio dell’autunno. Se porti spesso camicie, ti consigliamo di scegliere quelle con tessuti morbidi e taglie comode.
  3. Terzo trimestre: la tua pancia è davvero enorme e tu non sei mai stata così radiosa. Potresti scegliere di indossare vestitini corti, molto femminili che lascino le gambe scoperte mettendo così in risalto la pancia. Puoi abbinarli a sandali bassi e comodi per non creare tensione nella zona della schiena. Ti consigliamo anche delle gonne maxi da indossare con canottiere leggere per un look hippie chic anche in dolce attesa.

La gravidanza è un periodo impegnativo per tutte le donne, ma non devi rinunciare al tuo stile! Sono tantissimi i brand che hanno pensato alla moda per le mamme in dolce attesa e hanno proposto tanti capi per valorizzare il tuo corpo. L’abbigliamento premaman è vastissimo e include tantissime collezioni diverse in base ai gusti di tutte le donne con capi dal casual all’elegante, dal bohémien alla moda sportiva. La grande caratteristica comune è scegliere tessuti morbidi con linee ampie in grado di adattarsi bene alle forme di un corpo in continuo cambiamento.

Acquistare o non acquistare abiti premaman?

Questa domanda è sicuramente una delle più classiche che tantissime donne in dolce attesa si pongono. Nessuno ama gli sprechi e spesso ci si ritrova a pensare che acquistare degli abiti solo per i nove mesi della gravidanza possa essere inutile. Allo stesso tempo una donna incinta ha bisogno di abiti che siano comodi e che la facciano sentire femminile e bella quando si guarda allo specchio. Non è solo una questione di apparenza, è più una voglia e un desiderio di stare bene e vedersi belle in un periodo particolare della propria vita definito.

Per andare sul sicuro è bene puntare subito su brand che realizzano abiti premaman per donne incinte, dei capi che seguono la forma del corpo e con le loro linee più morbide non pressano ma coccolano il tuo pancione. Ma quali sono i vestiti premaman che puoi comprare per sentirti bene in ogni contesto la mattina e la sera?

Se i mesi della tua gravidanza coincidono con la primavera e l’estate, allora ti consigliamo di indossare abbigliamento leggero e realizzato con tessuto traspirante come ad esempio il fresco cotone. 

Maglie moda premaman

Le t-shirt da indossare in dolce attesa sono quelle leggermente più elasticizzate e che presentano delle utili cuciture drappeggiate lateralmente sui fianchi. Questi modelli seguono letteralmente la curva tondeggiante della pancia in crescita. Per le serate più fresche puoi abbinarle a dei cardigan morbidi e delle larghe giacche leggere da indossare aperte come una specie di twin set. Molte donne in dolce attesa amano le camicie lunghe e oversize, una scelta ideale soprattutto nel secondo trimestre di gravidanza quando la pancia è già bella grandicella.

Pantaloni premaman

I pantaloni premaman sono utilissimi perchè i pantaloni sono quel capo che non si può più usare quando la pancia cresce. Bottoni che non si allacciano, zip che non salgano. I pantaloni per donne incinte sono morbidi, elasticizzati in vita e non pressano l’addome ma soprattutto si adattano ai cambiamenti del tuo corpo. Se ami i jeans puoi facilmente abbinarli a tanti tipi diversi di maglie e camicie.  Ma il vero must have sono i leggings e gli shorts premaman: comodi, morbidi e adatti ad ogni occasione in base al resto dell’outfit.

Gonne premaman

Le gonne sono sicuramente uno dei capi più comodi. I modelli di gonna per donne in dolce attesa sono proprio come i modelli classici, ma vengono realizzate con una comodissima fascia elastica in vita per non stringere la pancia. Oltre alla gonna puoi scegliere tra tanti  abiti premaman corti e lunghi. I modelli più amati sono i cosiddetti vestiti in stile impero, quelli che hanno una fascia proprio sotto il seno e poi una gonna morbida che segue e copre le curve.

Come scegliere abiti estivi premaman

Qualsiasi capo di abbigliamento premaman primavera/estate deve riuscire a far sentire a suo agio la futura mamma che lo indossa e soprattutto deve essere comodo. Attenzione: deve essere bello ma comodo, capo che non manchi di femminilità e che allo stesso tempo possa essere definito pratico. La moda per donne incinte è quella in grado di garantire stile e leggerezza, praticità di uso e fare in modo che la gestante riesca a sentirsi davvero stupenda.

Ti consigliamo di non sottovalutare mai i tessuti. In questo periodo dell’anno inizia a fare più caldo e quindi è bene comprare abiti leggeri in cotone o in lino, per non sudare e quindi evitare fastidiose irritazioni visto che la pelle è ancora più delicata del solito in questo periodo.

Vestiti elasticizzati? La risposta è sì ma senza esagerare. Infatti ricordati sempre che anche se è assolutamente vero che gli abiti vestiti premaman devono seguire le curve del corpo, non è detto che dovrai avvolgerti ogni giorno della tua gravidanza in una sorta di guaina fastidiosa e scomoda.

Per quanto riguarda gonne e pantaloni devi sapere che i migliori modelli per donne in dolce attesa sono quelle con cinturine interne e dei pratici bottoni per stringere e allargare la parte del punto vita in base a quanto è cresciuto il tuo pancione.