Mamma Sto Bene!
Dormire con i capelli bagnati

Andare a letto con i capelli bagnati è dannoso per la salute?

Dopo un’intensa giornata di lavoro o di scuola ti è sicuramente capitato almeno una volta di fare la doccia tardi e di non asciugare i capelli per la troppa stanchezza. Ma fa davvero così male andare a dormire con i capelli bagnati come dicono le nostre mamme?

La verità è che non bisogna preoccuparsi più del dovuto perché, come vedremo in questo articolo, gli effetti dell’andare a letto con i capelli umidi o bagnati non sono così gravi come ci aspetteremo. Ma vediamoli meglio!

Dormire con i capelli bagnati

Fa venire il raffreddore?

Una delle prima conseguenze che siamo abituati a sentire è che non asciugare i capelli fa venire il raffreddore, ma si tratta soltanto di un falso mito che si è però ampiamente diffuso nell’opinione pubblica, da portarla a credere che sia vero.

Secondo uno studio condotto dal dottor Chirag Shah, cofondatore di Push Health, una piattaforma sanitaria online, non ci sono evidenze scientifiche che si possa prendere un raffreddore andando a dormire con i capelli bagnati. Questo perché il raffreddore può insorgere soltanto in seguito all’infezione da parte di virus, che non hanno nulla a che vedere con i capelli bagnati.

Dormire con i capelli bagnati

Infezioni funginee

Nonostante non causi il raffreddore, il dottor Shah ha comunque affermato che addormentarsi con i capelli bagnati può aumentare il rischio di sviluppare un’infezione fungina a livello del cuoio capelluto.

In particolare, i funghi che scatenano tale infezione possono derivare anche dal proprio cuscino, che se inumidito con i capelli bagnati rappresenta un terreno fertile ed ideale alla proliferazione fungina, costituendo un vero e proprio focolaio.

Capelli più fragili

Infine, c’è un’altra conseguenza nel dormire con i capelli bagnati, legata al fatto che questi ultimi risultano più deboli di quelli asciutti. Il dottor Adarsh Vijay Muddgil, un dermatologo di New York ha rivelato che quando si dorme con i capelli bagnati le probabilità che essi vadano in contro a rottura aumenta notevolmente, specialmente quando si agitano durante il sonno.

Quindi, andare a dormire con i capelli bagnati può avere delle conseguenze negative ma non quelle che le nostre nonne ci hanno raccontato. Il nostro consiglio è comunque quello di asciugare accuratamente i capelli dopo ogni doccia per evitare la loro rottura e lo sviluppo di infezioni funginee.

Leggi anche: Dentifricio sui capelli: fornisce davvero dei benefici?