Mamma Sto Bene!
Bagno al bambino Mammastobene.com

Si può fare il bagno al bambino dopo averlo fatto mangiare?

Il bagno è un momento molto delicato per i bambini, sopratutto per quanto riguarda i neonati. L’indole di ogni genitore è quella di lavare il piccolo in continuazione, alle volte non tenendo conto delle controindicazioni che questo gesto comporta. Ecco allora la risposta alla domanda: posso fare il bagno al bambino dopo averlo fatto mangiare?

Bagno e pappa: cosa bisogna sapere

Bagno al bambino Mammastobene.com

Quando si parla di pappa ci si riferisce ai momenti predefiniti della giornata in cui il proprio piccolo mangia i suoi pasti. Che siano la poppata o i primo omogenizzati, stiamo sempre parlando del momento in cui al bambino si riempie la pancia. Per quanto riguarda la correlazione tra questo e il bagnetto, si deve sempre partire dal presupposto che bisogna innanzitutto dare una grandezza al termine “dopo”.

Spesso si pensa che, prima di andare a mettere il piccolo ammollo, sia necessario aspettare che la digestione venga a termine. Di fatto, però, con il discorso che stiamo per affrontare la digestione non c’entra molto. Questa idea del dover aspettare prima di entrare in acqua dopo aver mangiato è in realtà basata sul principio sbagliato: l’acqua, a livello digestivo, ha poca influenza. Quella che fa la differenza è in realtà la temperatura del liquido in cui si è immersi, ma questo è un discorso che non rientra nel contesto del bagnetto del piccolo.

Cure del neonato Mammastobene.com

Infatti, una delle prime regole quando si tratta di bagnetto è avere una temperatura dell’acqua intorno ai 38°C e per questo motivo non si corre alcun pericolo a livello digestivo. Quello di cui bisogna tener conto è invece il livello emotivo. Per i più piccoli il bagnetto è un momento rilassante e gioioso e, per questa ragione, deve essere vissuto in completa serenità. Sempre secondo questo ragionamento, è perciò consigliato ai genitori di aspettare un pochettino dopo la pappa, in modo che il piccolo sia rilassato: mezz’ora può fare la differenza.

Quindi, dopo essersi assicurati che lo sbalzo di temperatura tra l’acqua e l’ambiente dove il piccolo si trova non è alto (per questo la stanza in cui si fa il bagno deve essere pre-riscaldata) e dopo essere certi che il piccolo sia in completa serenità, si può procedere tranquillamente con un bel bagnetto rilassante, anche dopo mangiato.

Leggi anche Quali sono le prime cure da dare ad un neonato? Ecco 3 esempi che possono essere utili