Mamma Sto Bene!
berlino

Cosa fare a Berlino con un bambino piccolo

Programmi un viaggio nella capitale tedesca e vuoi sapere che cosa fare a Berlino con i bambini piccoli? E’ una delle città più visitate in Europa ed è una destinazione che saprà entusiasmare i piccoli viaggiatori regalando una bellissima vacanza a tutta la famiglia.

Berlino non è una città particolarmente cara, ma ogni mamma sa che viaggiare con i bambini può essere qualcosa di molto dispendioso. Tuttavia, con qualche accortezza è possibile comunque regalare una fantastica vacanza a tutta la famiglia salvando il portafoglio! In Germania sono molto diffusi gli hotel per famiglie, dove è possibile trovare soluzioni kid-friendly per camere da quattro e cinque letti.

Un’altra fantastica soluzione ancor più economica sono gli ostelli, in Germania sono tantissime le famiglie che vanno in ostello ed è una pratica assolutamente comune visto che ci sono ostelli fatti apposta con camere per tutta la famiglia, cucine, bagni e lavanderie. Si tratta di strutture molto pulite e confortevole che rappresentano il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Portare i bambini a Berlino

Il Labyrinth Kindermuseum è un museo dedicato esclusivamente ai bambini, e le mostre a tema sono ideate appositamente secondo un percorso formativo e interattivo. Un altro museo interamente dedicato al mondo dei più piccoli è il MACHmit, qui i piccoli esploratori hanno più di 1200 metri quadrati per giocare e creare grazie ai tanti workshop e programmi di accompagnamento organizzati per loro.

Nel Museo delle Marionette i bambini riscoprono l’antica arte dei burattini e delle bambole e possono inoltre mettere in scena un proprio spettacolo e giocare al direttore-burattinaio. Non dimenticare di programmare una visita allo storico villaggio-museo di Duppel, qui tornerete indietro nel tempo: i piccoli cavalieri e le principessine potranno vivere in prima persona il Medioevo e scoprire attività come la cura degli animali, la scoperta della natura, i racconti e le leggende.

Sai che lo zoo di Berlino è uno dei più importanti giardini zoologici del mondo? Sicuramente è una fantastica meta per te e la tua famiglia e vanta numerosi progetti di studio e conservazione.

La Fernsehturm merita sicuramente una visita fin sulla cima anche per il significato storico che porta con sé. Potete prendere l’ascensore costruito nel 1969 e arrivare fino in cima, qui avrete una piacevole sorpresa: la torre gira, ruota lentamente su se stessa. Ma non ti preoccupare, non viene il mal di mare perchè il movimento è estremamente lento ma girare a 368 metri da terra farà comunque un bell’effetto. Qui potrete ammirare anche dei pannelli con le riproduzioni in scala delle varie zone di Berlino, per questo motivo consigliamo di visitare la Torre della Televisione dopo alcuni giorni in modo da chiedere ai bambini di indovinare i vari monumenti dall’alto.

Cosa fare a Berlino con i bambini piccoli

Due importanti attrazioni da vedere a Berlino con un bambino sono il Legoland Discovery Center e Aquadom & Sea Life Berlin. Legoland è il sogno che si realizza per ogni amante delle famose costruzioni ed è un grande centro giochi indoor a Potsdamer Strasse, qui potrete fare il factory tour per scoprire come vengono prodotti i mattoncini colorati più famosi del mondo, oppure intrattenervi con il cinema 4d, il piccolo roller coaster, Miniland e Miniland Star Wars, laboratori dove costruire e sperimentare, i circuiti per delle veloci automobiline da testare su rampe o edifici con la prova del terremoto su pedane vibranti. I bambini sotto i due anni entrano gratis e se compri il biglietto on-line puoi risparmiare fino al 35%.

L’Aquadom si presenta come un grande cilindro di cristallo ed si erge per un’altezza di 25 metri in cui muoversi grazie ad un super ascensore interno, il SeaLife è un acquario maestoso, uno dei più grandi di Europa dove avvicinarsi alle grandi vasche con gli squali, le piovre, i pesci tropicali (tra cui anche i pesci pagliaccio come nemo), meduse e granchi giganti giapponesi. Online si possono acquistare i biglietti combinati per le due attrazioni.

Tuo figlio è un appassionato di Play Station e Nintendo? Allora il Museo dei videogiochi è una tappa obbligatoria. All’interno potrete seguire un interessante percorso sulla storia dei videogames, dai primi giochi anni 80 alla VR e Playstation di oggi, con tante stazioni per giocare e pure la sala giochi anni ottanta. Inoltre il Sony Center a Potsdamer Platz dispone di una grande cinema con schermo IMAX 3D , i documentari sugli animali sono sono il massimo del realismo e vi sembrerà di trovarvi immersi nella giungla o nella savana. Se invece volete vivere in prima persona l’esperienza dei Tropici sotto il cielo di Berlino, allora dovete fare una tappa al parco a tema Tropical Islands, una vera e propria ricostruzione di un ambiente tropicale con tanto di spiaggia, piscina cascate, torrentelli, foreste pluviale e capanne. Inoltre è anche possibile fermarsi e dormire nel lodge, guardare gli spettacoli, giocare a minigolf o salire sulla mongolfiera.

Cosa vedere a Berlino insieme ai bambini

Madame Tussauds è il celebre museo delle cere ed è sicuramente un’attrazione carina da visitare con i bambini, i personaggi famosi esposti sono tantissimi e i piccoli possono farsi le foto insieme a loro. Un altro consiglio che vi diamo è quello di visitare la MS Moby Dick, una grande imbarcazione a forma di balena sul fiume. Prendete questa grande barca argentata, i bambini saranno felicissimi di navigare sulle tranquille acque del Havel e del Wannsee. L’imbarco è a Greenwich-Promenade in Tiegel e la crociera dura circa 2 ore.

A venti minuti da Berlino con la S-bahn potete fare una magica esperienza in un grande parco nel bosco interamente dedicato alle famiglie, qui i bambini tedeschi passano il tempo nei parchi giochi e per attività sportive, c’è anche il lago dove fare il bagno nei mesi più caldi in estate e il FEZ, un palazzo per le attività culturali e di intrattenimento con una piscina indoro, l’Orbitall Space Center dove potete vedere da vicino gli oggetti della stazione spaziale MIR, il cinema, il teatro e il museo dei bambini.

A Berlino per i bambini che vogliono provare lo skate su un grande half pipe da più di 4 mt di raggio, c’è il RAW Tempel Friedrichshain dove tutti possono cimentarsi e nel fine settimana potete restare a bocca aperta con le grandi performance dei professionisti.

Al BergWerk ad Hellersdorf c’è il più grande spazio avventura indoor d’Europa , da 0 a 30 metri di altezza per sperimentare l’emozione delle avventure in stile Tarzan e  Indiana Jones, tutto sotto il controllo di esperti istruttori ed assicurati a funi di sicurezza!

Se volete visitare un bel museo storico potete scegliere tra il Pergamon Museum, dove è conservato il magnificente altare greco antico di Pergamo, o l’Altes Museum dove è conservato il meraviglioso busto della Faraona Nefertiti. Sono musei grandi e impegnativi, dunque uno è sufficiente, se avete bambini sotto i 10 anni.

Se state più giorni dovete assolutamente mettere in conto una visita a Postdam, una graziosa cittadina fuori Berlino dove ammirare il Palazzo di Sanssouci, la maestosa residenza estiva di Federico il Grande. Potete arrivare a Postdam con la S-Bahn al prezzo del biglietto della metro. Il palazzo reale include anche giardini all’italiana e fontane dove respirare una splendida aria antica.

Letto dalle mamme