Mamma Sto Bene!
box bambini img

Come far stare tuo figlio nel box senza piangere

Mamma, oggi vogliamo farti una domanda: riesci a far stare il tuo bambino nel box senza piangere?

Se hai un bimbo piccolo sai bene che riuscire a trovare il tempo da dedicare a te stessa e alle faccende domestiche è estremamente poco. Un piccolo di pochi mesi è infatti un fagottino di gioia che risucchia gran parte delle attenzioni e che necessita di costante vigilanza e cure.

Il box è un utilissimo oggetto per l’infanzia che se usato correttamente può riuscire a regalarti ore intere per fare quello che vuoi senza perdere d’occhio il tuo bimbo.

Il box va bene per tutti i bambini?

Usare il box è da sempre oggetto di grandi dibattiti tra pediatri, esperti dell’infanzia e genitori. Infatti se da un lato ci sono persone che lo demonizzano dicendo che è una vera e propria gabbia per bambini, dall’altro ci sono genitori che lo amano perché lo considerano una sorta di manna dal cielo. Una grande critica al box è quella di limitare la libertà del bambino e la sua intraprendenza. Eppure questo non è esattamente vero, infatti per i bambini in età da box ogni cosa è una scoperta e basta gestire l’esperienza all’interno del box con sempre nuovi stimoli per dare ai piccoli ciò di cui hanno bisogno.

Tutti i benefici del box

Sono tantissimi i genitori che considerano il box un valido aiuto per la vita quotidiana in casa. Infatti la sicurezza estrema fornita da questo oggetto per bambini consente ai genitori di rilassarsi. Ogni mamma sa quanto sia importante stare tranquilla sapendo che i propri bambini sono al sicuro mentre si svolgono lavori in casa o altro.

Il box fa anche bene al bambino che si sente addosso meno pressione ed è libero di giocare lontano da pericoli in un piccolo ambiente su misura e sicuro.

Quindi ben venga il box, l’unico accorgimento da avere è quello di non utilizzarlo per periodi troppi lunghi per evitare che il piccolo si senta abbandonato. Mettere infatti troppo spesso il bimbo nel box può anche creare a livello inconscio delle vere frustrazioni che possono ripresentarsi nell’età adulta. Il consiglio più grande da dare ad una mamma è quello di osservare le reazioni del proprio bambino e valutare come reagisce gradualmente al box.

A che età i bambini possono usare il box

I pediatri consigliano di usare il box con bambini tra i sei mesi e i diciotto mesi. Il motivo di questa indicazione è che a questa età i neonati iniziano a gattonare e cercare appigli per alzarsi in piedi. Proprio per questo motivo il box può essere un utilissimo strumento per aiutarlo a camminare e raggiungere la posizione in dritta.

A questa età inoltre i piccoli afferrano bene gli oggetti e vedono molto meglio rispetto ai mesi precedenti. Hai mai fatto caso che è proprio a sei mesi che i bambini iniziano a fare sorrisi e a dimostrare vera contentezza quando arriva la mamma? Questo accade perché il sistema visivo dei neonati raggiunge uno sviluppo tale che gli consente di riconoscere bene volti e cose intorno a loro.

Come non far piangere i bambini dentro al box

Ora diremo una cosa che molto probabilmente già sai: i bambini si annoiano molto facilmente e nel momento in cui non sanno cosa fare possono spaventarsi o semplicemente non volere quella sensazione di noia.

Se ti stai chiedendo come far stare il bambino nel box senza piangere devi tenere in considerazione questo fatto: se il piccolo si annoia, allora piangerà.

Mettere dei giocattoli dentro al box

Per distrarre tuo figlio puoi mettere dei giochi nel box. Attenzione però: non ne mettere troppi o il tuo piccolino non avrà più spazio per muoversi e di conseguenza starà scomodo senza riuscire a usare quelli che gli interessano.

Cambia spesso i giochi nel box

I bambini sono dei veri vulcani e hanno bisogno di continui stimoli. Questo significa che si abituano subito ai giocattoli nel box e che hanno bisogno di avere nuove situazioni da esplorare e scoprire.

Parlagli mentre è nel box

Alcuni neonati hanno bisogno di sentirsi rassicurati e considerati. Devono capire che no, la mamma non è andata via e che loro dentro al box senza piangere sono in un luogo sicuro e protetto sotto la vigile attenzione materna. Prova a parlargli, ma attenzione a non farti vedere troppo. Fai le faccende domestiche, pensa a te stessa, fai qualsiasi cosa ma fagli capire che stai facendo qualcosa.

Metti la musica di sottofondo

La musica crea un’atmosfera rilassata, il ritmo cantilenante delle canzoncine per bambini può essere veramente ipnotico e crea una sorta di dimensione ovattata in cui il piccolo si concentra di più sulle sue azioni e si immerge completamente nei suoi pensieri.

Il box per neonati è quindi un utilissimo strumento per tutte le mamme, inutile negarlo. Grazie al box infatti è possibile allentare l’attenzione sul bambino, che almeno per qualche ora sarà autonomo e sicuro dentro al box senza una completa sorveglianza materna.

All’interno del box il piccolino può sperimentare in prima persona uno spazio di vita autonomo muovendosi e utilizzando degli oggetti messi a disposizione senza in alcun modo uscire fuori dalla rete del box. Anche se l’esplorazione è limitata e circoscritta a quello spazio, è pur vero che non dovendo passarci tutta la giornata ma solo dei momenti può rappresentare una valida distrazione per mamma e bimbo nell’arco del giorno.