Mamma Sto Bene!
bugie bambini

Bambini che dicono troppe bugie: come farli smettere

Hai notato che i tuoi bambini dicono bugie? Non ti preoccupare è una cosa succede molto spesso e in questa piccola guida ti diremo tutto quello che devi sapere e come comportarti in questi casi.

Perché i bambini dicono bugie?

I bambini potrebbero mentire per:

  1. coprire qualcosa in modo che non si mettano nei guai
  2. testare le tue reazioni
  3. rendere una storia più eccitante
  4. attirare l’attenzione o farsi sentire meglio
  5. ottenere qualcosa che vogliono
  6. evitare di ferire i sentimenti di qualcuno – questo tipo di menzogna è spesso chiamata “bugia bianca”.

I bambini possono imparare a dire bugie fin dalla tenera età, di solito intorno ai tre anni. Questo avviene nel momento in cui tuo figlio inizia a rendersi conto che non puoi leggere nella loro mente, quindi può dire cose che non sono vere senza che tu lo sappia sempre.

L’età in cui i bambini mentono di più è intorno a 4-6 anni. Il tuo bambino potrebbe migliorare nel dire bugie abbinando le sue espressioni facciali e il tono della sua voce a quello che sta dicendo, quindi presta sempre attenzione a come si comporta mentre racconta dei fatti che sai per certo che sono veri. Man mano che i bambini crescono, possono mentire con maggiore successo senza essere scoperti. Le bugie diventano anche più complicate, perché i bambini hanno più parole e sono più bravi a capire come pensano le altre persone.

Nell’adolescenza, i bambini raccontano regolarmente bugie bianche per evitare di ferire i sentimenti degli altri.

Incoraggiare i bambini a dire la verità

Una volta che i bambini sono abbastanza grandi da capire la differenza tra quel che è vero e ciò che non lo è, è bene incoraggiarli e sostenerli nel dire la verità.

Puoi farlo enfatizzando l’importanza dell’onestà nella tua famiglia e aiutando i bambini a capire cosa può accadere quando si dicono le bugie.

Ecco alcuni consigli utilissimi per tutte le mamme:

  • Discuti sulla menzogna e sul dire la verità ai tuoi figli. Ad esempio, “Come si sentirebbe la mamma se il papà le avesse detto una bugia?” O “Cosa succede quando menti alla maestra?”
  • Aiuta tuo figlio a evitare situazioni in cui sente il bisogno di mentire. Ad esempio, se chiedi a tuo figlio se ha versato il latte, potrebbe sentirsi tentato di mentire. Per evitare questa situazione potresti semplicemente dire: “Vedo che c’è stato un incidente con il latte. Puliamo insieme! “.
  • Loda il tuo bambino quando ti dice che ha fatto qualcosa di sbagliato. Ad esempio, “Sono così felice che tu mi abbia detto cosa è successo. Lavoriamo insieme per risolvere le cose “.
  • Sii un modello per dire la verità. Ad esempio, “Ho fatto un errore in un rapporto che ho scritto oggi per lavoro. L’ho subito detto al mio capo in modo che potessimo sistemarlo “.
  • Usa uno scherzo per incoraggiare tuo figlio a difendersi da una bugia senza conflitti. Ad esempio, il tuo bambino in età prescolare potrebbe dire “Il mio orsacchiotto l’ha rotto”. Potresti dire qualcosa del tipo: “Mi chiedo perché l’orsacchiotto l’abbia fatto?”.

Fingere e immaginare sono due attività importanti per lo sviluppo di tuo figlio ed è bene incoraggiare questo tipo di gioco. “I racconti immaginari” non devono essere trattati come bugie, soprattutto per i bambini di età inferiore ai quattro anni.

Se tuo figlio sta inventando una storia su qualcosa, puoi rispondere dicendo qualcosa del tipo “È una bella storia – potremmo trasformarla in un libro”. Questo incoraggia l’immaginazione di tuo figlio senza incoraggiare la menzogna.

Bambini bugie consapevoli

Se tuo figlio dice una bugia sapendo benissimo di mentire, il primo passo è fargli sapere che mentire non va bene. Deve anche sapere perché le bugie non vanno bene. Potrebbe essere utile instituire una regola familiare sulla menzogna: a casa ci si dice solo verità e non si mente mai.

Il prossimo passo è fare in modo che ogni bugia abbia le conseguenze appropriate. E quando usi le conseguenze, cerca di affrontare separatamente la menzogna e il comportamento che le ha condotte. Ad esempio, se tuo figlio ha disegnato sul muro della camera da pranzo e poi ha mentito al riguardo, potresti prevedere delle punizioni per ognuna di queste cose.

Ecco alcune altre idee per gestire la menzogna consapevole:

  1. Trova un momento per parlare tranquillamente con tuo figlio e fargli sapere come ti fa sentire la sua menzogna, come influenza la tua relazione con lui e come potrebbe essere se la famiglia e gli amici smettessero di fidarsi di lui.
  2. Fai sempre capire a tuo figlio quando sai che non sta dicendo la verità. Ma cerca di evitare di chiedergli sempre se sta dicendo la verità e evita anche di chiamarlo “bugiardo”. Ciò potrebbe portare a mentire ancora di più. Cioè, se tuo figlio crede di essere un bugiardo, potrebbe anche continuare a mentire. Potresti dire qualcosa del tipo “Di solito sei molto onesto con me. Ma non riesco proprio a capire come può essere che questa preziosa teiera sia caduta da sola per terra “.
  3. Rendi più facile a tuo figlio non mentire. Puoi iniziare pensando al motivo per cui tuo figlio potrebbe dire bugie. Ad esempio, se tuo figlio sta mentendo per attirare la tua attenzione, considera i modi più positivi in ​​cui potresti dare attenzione e aumentare la sua autostima. Se sta mentendo per ottenere le cose che desidera, prendi in considerazione un sistema di premi che gli consente invece di guadagnare le cose.

Potrebbe sembrare che non importa cosa fai, tuo figlio continua a mentire. Ma se continui a lodare tuo figlio per aver detto la verità e usi anche le punizioni quando invece decide di mentire, il bambino ha meno probabilità di mentire quando diventa più grande.

Mentire su cose serie

A volte i bambini mentono o mantengono segreti su questioni serie. Ad esempio, un bambino che è stato abusato da un adulto o che è vittima di bullismo da parte di un altro bambino mentirà spesso perché teme di essere punita se lo dice.

Ecco cosa fare se sospetti che tuo figlio stia mentendo per proteggere qualcun altro:

  • Rassicura tuo figlio che sarà al sicuro se dice la verità.
  • Fai sapere a tuo figlio che farai tutto il possibile per migliorare le cose.
  • Ricordagli tutte le volte che hai trovato una soluzione a dei problemi

Il comportamento dei bambini è un indice importante sulla loro salute e il loro sviluppo, quindi presta sempre molta attenzione ai loro atteggiamenti perchè potrebbero significare molto di più di quello che pensi. Alcuni bambini potrebbero mentire frequentemente come parte di un modello più ampio di comportamenti più gravi, negativi o persino illegali come rubare, accendere fuochi o ferire animali.

Se hai dubbi sul comportamento, sulla sicurezza o sul benessere di tuo figlio, pensa a ottenere un aiuto professionale. Parla con il tuo medico di famiglia o il consulente scolastico per un consiglio su chi contattare. Non ti vergognare di chiedere aiuto e confrontati con il tuo pediatra, saprà sicuramente indirizzarti verso la migliore soluzione per te, il tuo bambino e tutta la tua famiglia.