Mamma Sto Bene!
moka pulizia

4 trucchi per avere un caffè sempre più buono con la moka

Il caffè è il nettare degli dei per moltissimi. Si parla di quella bevanda senza la quale la maggioranza delle persone nemmeno si alzerebbe dal letto la mattina, che sia per abitudine o per assuefazione. Insomma, riesce a far carburare il corpo, ma sicuramente deve avere una buona qualità per poter avere i suoi effetti senza controindicazioni del caso. Ecco allora che l’obiettivo è avere una moka sempre pulita e lo si può ottenere seguendo questi consigli.

Pulirla accuratamente con bicarbonato, aceto e acido citrico

La moka fa parte di quegli utensili che quotidianamente si trovano sulla nostra cucina e che dobbiamo utilizzare. Per questa ragione, l’utilizzo di prodotti naturali per pulirla è quello che più serve. A questo fine, ecco che si utilizza il golden trio: bicarbonato, aceto e acido citrico.

Tutti e tre questi strumenti hanno la capacità di pulire, scrostare e igienizzare lo strumento. Si procede innanzitutto smontando la macchinetta in ogni sua componente ed osservandola accuratamente. Potreste notare, in alcuni casi, la presenza di calcare e per questo si consiglia l’utilizzo di bicarbonato sia all’interno della moka che nel filtro.

Se si vuole avere un risultato ancor più ottimale, si può immergere la moka all’interno di una bacinella con acqua e aceto, che aiuteranno la pulizia del calcare. L’acido citrico, invece, aiuta moltissimo quando si parla di pulizia del filtro, il quale si riempie spessissimo di residui.

Pulizia esterna

Per la pulizia esterna si può riempire un contenitore con una po’ di acqua calda e due cucchiai di acido citrico, mescolando il tutto. Poi basta utilizzare una spugna per sfregare per bene l’esterno della moka, rendendola sempre più pulita e priva di residui. Se ci fossero macchie persistenti, si può utilizzare una retina in metallo.

Pulizia dopo l’inutilizzo

Aceto bianco Mammastobene.com

Capita che la moka rimanga inutilizzata per molto tempo e, quando la si va a riprendere, il caffè esce non molto buono. In questo contesto si utilizza il trucco del caffè a vuoto: si riempie la moka con 3 parti di acqua e una di aceto e la si mette sul gas. Si ripete questa azione per circa 3 volte e poi sarà come se niente si fosse bloccato.

Mantenimento

Quando si parla di primo caffè, questo deve essere sempre fatto a vuoto (quindi senza caffè) perché uscirà inevitabilmente bruciato. Dopo averla utilizzata, la si deve sempre asciugare bene, perché altrimenti si arrugginisce, e non si deve mai lavare con il detersivo.

Leggi anche Come lavare gli strofinacci e i panni della cucina