Mamma Sto Bene!
cibo salutare

Figli adolescenti: i cibi che fanno bene alla loro crescita

L’adolescenza è il momento in cui il corpo attraversa una grande varietà di cambiamenti, sia fisici che psicologici. Un adolescente ha bisogno di tantissimi nutrienti per crescere sano e forte ed in questo panorama, il bisogno di proteine per gli adolescenti è diverso da quello degli adulti. Gli adolescenti hanno bisogno di proteine per formare correttamente i propri muscoli e per mantenere sani i capelli, la pelle ed il sistema immunitario.

Sfortunatamente, la maggior parte dei ragazzi è sempre in movimento e finisce per saltare i pasti o non mangiare adeguatamente . Per molti adolescenti, mangiare è sinonimo di ingozzarsi di cibo spazzatura. È il caso di tuo figlio? Possiamo capire la tua frustrazione! Se stai cercando i migliori alimenti proteici per i tuoi ragazzi, allora non resta che consultare questa guida agli alimenti più sani e proteici per i tuoi ragazzi! Ecco allora i cibi migliori per i tuoi figli quando si tratta di apporto proteico per adolescenti.

Alimenti ad alto contenuto proteico per adolescenti

1. Yogurt

Lo yogurt non sembra una buona idea? Bene, in realtà è un’ottima fonte di proteine. Una confezione di yogurt contiene circa 11 grammi di proteine.

Se stai cercando di attirare l’attenzione dei tuoi ragazzi ed aiutarli a mangiare yogurt? Dite che fare uno spuntino con lo yogurt greco riduce la fame e può aiutare a perdere peso! Ma fate attenzione, in questo caso. Non vogliamo assolutamente andare a ledere l’autostima dei nostri figli né incorrere nella possibilità di far sviluppare loro qualsiasi tipo di disturbo dell’alimentazione come anoressia o bulimia.

Per rendere lo yogurt più allettante, comunque, potete servirlo con frutta fresca ed un pezzettino di cioccolato fondente.

2. Formaggio

Non avrai molti problemi a convincere tuo figlio a provarlo, a meno che non lo disgusti troppo. Il formaggio è popolare tra i bambini ed è una buona fonte di proteine. Circa 30 grammi di formaggio contengono 7 grammi di proteine!

Come servire: guarnisci il piatto preferito di tuo figlio con formaggio grattugiato o prepara un panino al formaggio. Fate attenzione alle intolleranze, nel caso il vostro bambino non dovesse riuscire a digerire correttamente il lattosio! In questo caso, mal di stomaco, mal di pancia, piorrea e vomito potrebbero essere dietro l’angolo, quindi è buona norma quella di consultarsi con un medico.

3. Lenticchie

Le lenticchie sono tra gli alimenti più salutari disponibili al mondo. ½ tazza di lenticchie contiene circa 9 grammi di proteine.

Bonus: se siete una famiglia vegetariana, le lenticchie sono la scelta perfetta per i tuoi figli. Le lenticchie sono una buona fonte di proteine e ferro, come la carne.

Come servire: abbinare le lenticchie con zuppa di verdure o pasta.

4. Fagioli

Come fai a convincere i tuoi figli a provare i fagioli? Beh, se stanno iniziando a pensare di metter su massa muscolare, potreste dir loro che una tazza di fagioli secchi contiene circa 16 grammi di proteine. Usa la tua creatività e rendi i fagioli un alimento base nella sua dieta.

Lo sapevate? L’assunzione regolare di fagioli riduce il rischio di cancro al seno del 24%.

Come servire: i tuoi figli hanno una zuppa o una ricetta stufata preferita? Basta aggiungere alcuni fagioli nel piatto. Puoi anche preparare un’insalata sana e gustosa a base di fagioli.

5. Burro d’arachidi

È difficile trovare un adolescente che non ami il burro di arachidi, specie adesso che spopolano i prodotti alimentari americani anche nei supermercati europei! Una porzione di burro di arachidi contiene 8 grammi di proteine.

Il burro di arachidi inoltre, oltre ad essere buonissimo, può anche prevenire il diabete.

Come servire: niente può battere il gusto e la bontà del panino al burro di arachidi. Puoi anche servire burro di arachidi con una mela come opzione per uno spuntino o abbinato a della marmellata.

6. Pesce

Pesci come il tonno e il salmone sono un’altra fonte nutriente di proteine. Il pesce contiene da 15 a 30 grammi di proteine.

Se tuo figlio sta cercando di perdere peso, il pesce aiuterà nel raggiungere il traguardo prestabilito e fargli riacquistare la giusta forma fisica.

Come servire: usa la maionese a basso contenuto di grassi con pesce a tua scelta e aggiungi cipolle tritate e aceto fresco. Usalo come un panino sano o da gustare al piatto.

7. Carne magra

Ecco un’altra fonte popolare di proteine. 90gr di carne magra forniscono 21 grammi di proteine.

Bonus: la carne magra è un ottimo modo per mantenere sano il cuore di tuo figlio.

Come servire: grigliare la carne e servire con verdure al vapore. Puoi anche servire carne magra con patate al forno o pasta integrale, essendo uno degli alimenti più versatili in circolazione.

8. Pollo

Il pollo è uno dei cibi preferiti di tutti i tempi tra i ragazzi di tutto il mondo. Quindi, non dovresti avere molte difficoltà a far mangiare i tuoi piatti di pollo sani e freschi ai tuoi bambini. Il pollo contiene circa 27 grammi di proteine per 100g.

Il tuo ragazzo si lamenta della stanchezza o soffre di fatica cronica, con il pollo può contrastare facilmente la fatica e tornare ad essere più energico che mai.

Come servire: per spezzare un po’ la monotonia con la quale utilizziamo il pollo, usiamo del pollo sminuzzato come ripieno per tacos, burritos o enchiladas.

9. Latte

La maggior parte dei ragazzi non ama il latte da bere così, da solo, fresco e sano. Ma prova a far bere loro un bicchiere di latte ogni giorno. Un bicchiere di latte contiene circa 9 grammi di proteine ed è ricco di calcio, un alleato fondamentale per le ossa del tuo bambino. L’assunzione regolare e moderata di latte può aiutare a migliorare la salute delle ossa e prevenire il rischio di sviluppare pressione alta.

Come servire: se il latte è l’anatema della dieta dei tuoi figli e proprio non possono sopportarlo, prova con i frullati. È il modo migliore per garantire che i tuoi figli godano della bontà del latte e dei suoi nutrienti, magari abbinati alla frutta.

10. Uova

Le uova sono gustose e nutrienti. Un uovo contiene circa 6 grammi di proteine. La parte migliore delle uova è che sono facili da cucinare e da mangiare! Sono inoltre tra le migliori fonti di proteine per adolescenti. Le uova contengono nutrienti che possono aiutare ad aumentare le capacità cognitive dei tuoi ragazzi.

Come servire: ai tuoi figli piacciono le insalate? Aggiungere un uovo sodo e rendere l’insalata più nutriente. Puoi anche servire uova strapazzate a colazione.

Beh, sì. Diciamo che cercare di far alimentare bene un adolescente a volte sarà davvero una battaglia. In effetti, può risultare anche più difficile che nutrire un bambino esigente. Ma questa è una battaglia che devi vincere. La salute del tuo ragazzo è la prima cosa da salvaguardare, dopotutto!

 

Paola Accardi

Sono una mamma non a tempo pieno. Sono anche un'insegnante laureata in Scienze della Formazione Primaria. Dedico la mia vita ai bambini, non solo quelli miei, e per questo ho scelto di contribuire al progetto di MammaStoBene.com per aiutare tutte le mamme alle prese con le mille necessità che i bambini richiedono e fornire utili e pratici consigli riguardanti la cura e salute dei più piccoli.
Ho collaborato per anni come OSS in reparti di pediatria e neonatologia, entrando in contatto con la realtà sanitaria che riguarda i più piccoli; intrapresi gli studi per diventare infermiera pediatrica, poi sospesi per dedicarmi al lavoro. Grazie a queste esperienze ho conosciuto fantastiche persone che collaborano con me alla realizzazione degli articoli di questo sito e partecipano a un processo di informazione valida e affidabile per chiunque abbia perplessità su questo delicato argomento.