Mamma Sto Bene!
Finestre

Come avere aria sempre pulita in casa

L’aria che respiriamo nelle nostre case non sempre è pulita e sana come ci aspetteremmo. L’inquinamento domestico, soprattutto dell’aria che respiriamo, è sempre troppo sottovaluto. Se sappiamo i rischi che corriamo inalando lo smog che ormai ha invaso ogni città, non ci rendiamo conto che anche quando ci chiudiamo la porta di casa alle spalle, pensando di essere al sicuro, in realtà dobbiamo fare i conti con tante sostanze inquinanti presenti negli ambienti indoor. Quali sono queste sostanze e come avere aria sempre pulita in casa?

L’aria di casa non è sempre pulita come potremmo aspettarci. Potrebbe infatti essere “sporcata” da polveri, acari, gas, ma anche funghi, batteri e altre sostanze potenzialmente nocive per la salute e altamente inquinanti con le quali, senza renderci conto, rimaniamo a contatto per tante ore durante il giorno. Pensiamo di essere al sicuro, ma in realtà gli inquinanti presenti nell’aria di casa possono provocare piccoli o grandi problemi di salute.

Tali sostanze sono spesso rilasciate da prodotti detergenti che usiamo per la pulizia delle superfici, dai deodoranti per ambienti, ma anche da colle e vernici che usiamo per il fai da te oppure che compongono i mobili che abbiamo acquistato, soprattutto se sono di bassa qualità. Ma gli inquinanti domestici sono anche molti altri: persino l’umidità può causare un’aria poco salubre all’interno delle mura domestiche, per questo non dovremmo mai sottovalutare la muffa.

bicarbonato di sodio contro la muffa

Rimedi per avere sempre aria pulita in casa

Per fortuna ci sono molti rimedi che possiamo mettere in pratica per poter avere un’aria più sana da respirare ogni giorno nelle mura domestiche:

  • Cambia spesso l’aria agli ambienti domestici. Apri le finestre ogni mattino (anche quelle dell’ufficio) per poter permettere un ricambio dell’aria ed evitare la proliferazione di acari, batteri, umidità, funghi, tossine. Cambia spesso durante il giorno l’aria alle stanze, magari quando in inverno i riscaldamenti sono spenti.
  • Arreda casa con le piante che ti aiutano a tenere l’aria pulita.
  • Non usare detergenti chimici per la pulizia degli ambienti. Preferisci le soluzioni ecologiche e fai da te. Con aceto, bicarbonato di sodio e limone possiamo pulire tutta casa.
  • Usa con parsimonia deodoranti per la casa e profumatori di interni, così come le candele.
  • Evita di fumare in casa.
  • Chiudi la porta della cucina e accendi la cappa quando prepari i pasti.
  • Usa dei deumidificatori, anche portatili, per poter dire addio per sempre all’umidità.
  • Prova a usare anche i cosiddetti ionizzatori contro virus e batteri, scelta utile per igienizzare, sanificare e purificare l’aria negli ambienti condivisi da molte persone.
Come pulire i pavimenti di casa
Fonte foto da Pixabay

Che dici, proviamo a respirare aria più pulita quando siamo a casa?