Mamma Sto Bene!
Come pulire l'aria di casa con le piante

Come pulire l’aria di casa con le piante

Tutti vorremmo vivere in un ambiente sicuro. Quanto sappiamo dell’aria che respiriamo all’interno delle nostre case? E come rendere l’aria pulita in ogni ambiente? Le piante vengono sempre in nostro soccorso. E non solo perché sono belle da vedere, arredano, rappresentano un ottimo passatempo per chi ha il pollice verde. Sono anche fondamentali per purificare l’aria che respiriamo ogni giorno quando ci sentiamo al sicuro tra le mura domestiche.

La Nasa, in una recente indagine, ha spiegato quale sono le piante che dovremmo tenere a casa per poter rendere l’aria più pulita e purificata giorno dopo giorno. All’interno di uno spazio chiuso, infatti, non respiriamo solo ossigeno. A questo si possono accumulare smog, inquinamento, sostanze tossiche presenti nelle vernici con cui abbiamo pitturato le pareti o nei prodotti per la pulizia che usiamo senza pensarci quotidianamente, così come nei materiali usati per la costruzione delle nostre case.

piante da appartamento
Fonte foto da Pixabay

BCWolverton, autore del libro Indoor Friendly Plants , ha lavorato per più di 25 anni nel John C. Stennis Skylab Laboratory dall’Agenzia Spaziale, scoprendo quali sono le piante da appartamento migliori per dire addio agli agenti inquinanti atmosferici. Gli agenti più comuni e che possiamo trovare all’interno delle nostre case e che potenzialmente possono essere dannosi per la nostra salute sono:

  • benzene
  • xilene
  • ammoniaca
  • tricloroetilene
  • formaldeide

L’esperto consiglia di avere due piante ogni 10 metri quadrati. In ogni stanza è bene sistemare una pianta, così da avere un’aria sempre depurata e perfetta da respirare.

Quali piante rendono l'aria respirabile
Fonte foto da Pixabay

Quali piante rendono l’aria respirabile

Le piante migliori da tenere in casa sono:

  • Ficus, cresce molto se ha spazio. Riesce a rimuovere la formaldeide dall’aria e garantisce la miglior umidità nell’ambiente.
  • Potus, una pianta facile da curare, anche in casa, con temperature anche alte. Va bagnata quando il terreno è asciutto. Assorbe perfettamente formaldeide, xilene e benzene.
  • Tape, una pianta da appendere che ama l’umidità e non va messa alla luce diretta del sole, che ne brucerebbe le foglie.
  • Felci, piante verdi bellissime che hanno bisogno di molta umidità e vanno annaffiate spesso.
  • Espatifilo, facile da mantenere anche nelle case buie. Riesce a mandare via tutti i contaminanti maggiori.

Hai capito, ora, perché dovresti maggiormente circondarti di verde in casa?