Mamma Sto Bene!
gatto in casa

Come convivere con un gatto se si è allergici

Essere allergici al pelo degli animali e vivere con un gatto non è facile. Ovviamente è fuori discussione mandare via di casa il felino, perché fa parte della famiglia e come tale deve rimanere sotto il suo tetto con i suoi amici umani. Per ridurre al minimo i rischi di soffrire di reazioni allergiche, sono tanti i consigli che possiamo darti. Se ti stai chiedendo come convivere con un gatto se sei allergico, devi sapere che sono molte le cose che puoi mettere in atto.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che tutti i gatti, chi più e chi meno, dipende da quanto la pelliccia è folta, in primavera perdono il pelo, perché devono riadattarsi alle temperature che cambiano. Quando la colonnina di mercurio sale, loro perdono il pelo, mentre quando inizia a scendere la loro pelliccia diventa più folta. Purtroppo il pelo degli animali è un allergene. Si stima che 1 adulto su 5 nel mondo sia sensibile al pelo del gatto. Questo non vuol dire che non possiamo vivere sotto lo stesso tetto di un gatto, basta solo sapere come fare

Per ridurre le potenziali reazioni allergiche, come starnuti, naso che cola, congestione nasale, occhi rossi o che prudono, tosse e molto altro ancora, bisogna adottare una serie di strategie per poter comunque condividere vita e casa e quotidianità con il felino. Devi sapere, infatti, che l’allergia al gatto non è provocata dal pelo in sé, ma da alcune proteine, come la Fel D 1, prodotta da alcune ghiandole e trasmessa con la saliva. Quando il gatto si lecca per lavarsi, la proteina viene “spalmata” sulla pelliccia e da qui l’idea che si è allergici al pelo degli animali.

Come usare l'alluminio per impedire al gatto di cadere dal balcone
Fonte foto da Pixabay

Per ridurre le reazioni allergiche se si è sensibili a tali proteine, ecco cosa fare:

  • pulire casa ogni giorno, cosa che ogni soggetto allergico fa con particolare cura soprattutto in primavera, quando i pollini tentano di invadere le nostre abitazioni entrando dalle finestre
  • aprire ogni giorno le finestre di casa
  • passare spesso l’aspirapolvere per eliminare la polvere
  • lavare spesso i pavimenti
  • non tenere in giro troppi cuscini o tappeti, dove potrebbero annidarsi gli allergeni
  • tenere sempre pulita la lettiera del gatto, scegliendo quelle agglomeranti
  • lavarsi spesso le mani quando si accarezza il micio
  • spazzolare spesso il gatto
gatti

Vedrai che riuscirai a convivere bene con il tuo adorato felino, nonostante le reazioni allergiche, che così riuscirai a tenere a bada tranquillamente.