Mamma Sto Bene!
Com'è davvero la vita per le donne che decidono di non avere figli

Com’è davvero la vita per le donne che decidono di non avere figli?

Ognuno vive la sua vita come meglio crede, anche se spesso le donne devono sottostare a pregiudizi, aspettative sociali e obblighi che oggi non dovrebbero più esistere. Come ad esempio per quello che riguarda la delicata sfera della maternità. Ci sono donne che sognano fin dalla più tenera età di diventare mamme, altre che scoprono il loro lato materno solo più avanti con gli anni e donne, che, invece, non ne vogliono sapere di avere figli e diventare mamme. Spesso contro queste ultime parte una battaglia fatta di domande e pretese che possono far male. Perché le motivazioni che stanno dietro quella scelta possono essere davvero molte. E non spetta a noi giudicare, sindacare o indagare.

Una volta le donne facevano molti figli. C’è chi dice che lo spirito materno fosse maggiore, quando in realtà forse era più un obbligo, anche per aiutare in casa pur avendo molte bocche da sfamare. Se un tempo le famiglie erano decisamente numerose e le donne mettevano al mondo molti figli, oggi è l’esatto opposto. Le donne hanno sempre più spesso uno o due figli al massimo, con poche rare eccezioni. E le motivazioni che spingono verso questa scelta sono molte: motivi personali, età matura per avere il primo figlio, pochi aiuti da parte dello Stato o dalle famiglie.

donna in gravidanza
Fonte foto da Pixabay

Gli esperti sottolineano che sono molti i motivi per cui una donna decide di non avere figli. E ha tutto il diritto di prendere questa scelta: ognuno della sua vita fa quello che vuole e non deve essere giudicata per questo. Anche se spesso non è così, purtroppo, e le donne senza figli vengono indicate come incomplete, egoiste, sconsiderate. Quando semplicemente hanno preso un’altra sacrosanta e legittima strada rispetto alle donne che desiderano una o più gravidanze.

Motivi per cui una donna decide di non avere figli

Secondo gli esperti la scelta può maturare per molte motivazioni:

  • La professione e la carriera. Si rimanda per potersi affermare nel mondo del lavoro, per poter diventare professioniste, per poter coronare un sogno. E la maternità si allontana sempre di più. Anzi, a volte non è nemmeno una priorità per le donne.
  • Realizzazione del sé. Tantissimi decenni fa una donna per realizzarsi doveva per forza essere mamma. Oggi, invece, ogni donna è libera di scegliere la sua strada, senza che nessuno possa permettersi di dire nulla. La realizzazione femminile passa attraverso tanti altri canali che possono non essere per forza la maternità.
  • Il mondo è sovrappopolato. Molte donne e molti uomini non fanno figli perché nel mondo ci sono troppe persone, presto il cibo scarseggerà e la Terra diventerà troppo piccola, con sempre meno risorse a disposizione per viverci bene. E allora seguendo una coscienza collettiva c’è chi decide di non contribuire a una natalità incontrollata.
ragazza in gravidanza
Fonte foto da Pixabay

Il desiderio di non avere figli non è un fenomeno attuale

Tra il 1957 e il 1965 fu condotto uno studio presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Philip Morgan e Anna Rybinska intervistarono più di quattromila donne chiedendo loro se effettivamente avevano il desiderio di avere figli. Più della metà di loro era indecisa. Il 46% ha posticipato sempre più la decisione tanto che alla fine non ha avuto figli.