Mamma Sto Bene!
gambe donna spiaggia

Come eliminare la cellulite sulle gambe

Ogni volta che arriva il caldo e la famigerata prova costume diventa più vicina, sono molte le donne che si chiedono come eliminare la cellulite. Questo inestetismo della pelle è molto comune e colpisce in particolare alcune zone del corpo, come i glutei, le cosce e la zona addominale.

Una scarsa disinformazione porta a credere che la cellulite colpisca solamente le persone in sovrappeso. Si tratta in realtà di una inesattezza, in effetti questo inestetismo con ha niente a che vedere con i chili di troppo e colpisce moltissime persone.

Purtroppo però, nonostante l’esistenza di moltissimi prodotti spacciati per miracolosi non esiste nessuna “cura” che possa eliminare davvero la cellulite. Che secondo gli esperti, è possibile eliminare, esclusivamente con alcuni accorgimenti messi in atto contemporaneamente.

Al primo posto, come sempre, una dieta sana ed equilibrata da accompagnare a uno stile di vita regolare e a un po’ di attività fisica.  Solo così è possibile prevenire e curare la cellulite, che è causata dalla cattiva circolazione sanguigna la quale provoca un ristagno dei liquidi.

Gli esperti inoltre consigliano anche di non avere fretta. Come per tutte le cose, i risultati non saranno visibili immediatamente ma nel corso del tempo. Allora vediamo insieme come eliminare la cellulite con lo sport, la dieta, i rimedi naturali e anche qualche consiglio per rendere più sano il nostro stile di vita.

Lo sport: un alleato fondamentale per la nostra salute

L’attività fisica viene consigliata per qualsiasi cosa. Mens sana corpore sano, è così che recita una famosa locuzione latina da cui dovremmo sempre prendere ispirazione. Lo sport infatti fa bene sia al corpo e alla mente. E i suoi benefici sono ineguagliabili anche per quanto riguarda la cellulite.

Insieme a una dieta equilibrata e a qualche ora alla settimana di attività fisica è quindi possibile prevenire e curare la cellulite. Gli esperti consigliano di provare a coniugare il potenziamento muscolare con un po’ di cardio. Nello specifico contro questo fastidioso inestetismo si consiglia di alternare qualche seduta di allenamento aerobico con quello in palestra sempre utile per tonificare i muscoli.

Proprio per questo il GAG (gambe, addominali, glutei) è quello che fa per voi. Perché rafforza le zone del corpo che hanno più spesso a che fare con la cellulite. Inoltre gli esperti consigliano anche la corsa e la camminata, due fra le attività fisiche più benefiche in assoluto.

Una dieta sana ed equilibrata: un ottimo punto di partenza

Lo diciamo nel titolo e lo ribadiamo anche qui: senza una buona e salutare dieta non si può godere dei benefici di uno stile di vita ottimale. Quando pensiamo a come eliminare le cellulite non si può sottovalutare l’importanza di ciò che portiamo sulla nostra tavola.

Via zuccheri e grassi in eccesso, che insieme al sale favoriscono gli accumuli adiposi che poi aumentano la ritenzione idrica. Anche e soprattutto per la cellulite vale il solito consiglio sull’acqua: se ne dovrebbe bere almeno 2 litri al giorno. E se proprio fate fatica a berne così tanta potete tranquillamente sostituirla con delle tisane naturali.

Sapete perché l’acqua è una valida alleata contro la cellulite? Semplice, perché “porta via” il sale e lo elimina con facilità. Per lo stesso motivo è quindi consigliata l’assunzione di pietanze che ne contengano molta e che siano anche ricchi di fibre.

Più tossine equivalgono a un rischio aumentato per la comparsa della cellulite, perché impediscono al tessuto connettivo di svolgere il suo compito e perché rendono la pelle meno elastica e compatta.

Uno stile di vita sano

Un regime alimentare sano e un po’ di sana attività fisica non bastano. Per avere uno stile di vita sano ci sono anche altre accortezze da seguire che vi elenchiamo di seguito:

  • No alcol, o almeno, se proprio non se ne può fare a meno, si consiglia di ridurne le quantità. Le bevande alcoliche oltre a non apportare al corpo nessun beneficio fanno particolarmente male al fegato.
  • Attenzione agli abiti troppo stretti che non favoriscono una buona circolazione e comprimendo il sistema venoso e capillare creano le giuste condizioni per la comparsa della cellulite.
  • Niente fumo. Le sigarette fanno male, sempre. E a quanto pare favoriscono anche la cellulite. Come? Restringendo i capillari e provocando una pessima ossigenazione delle cellule. Il risultato provoca una sorta di sofferenza nei tessuti che vanno incontro alla comparsa della cellulite.
  • Limitare anche l’uso di scarpe troppo strette e di tacchi alti. Entrambi i tipi di calzature non fanno bene alla circolazione sanguigna.

Cure mirate: un rimedio ad hoc

Nel primo paragrafo avevamo detto che non esistono cure miracolose, tuttavia ci sono dei trattamenti che pur non eliminando il problema possono risolverlo almeno in parte. Nel campo della medicina estetica ci sono infatti tantissimi rimedi in grado di eliminare gli inestetismi della pelle come la cellulite. Vi consigliamo sempre di parlarne con il vostro medico, che certamente saprà consigliarvi il più adatto.

Nel frattempo vi elenchiamo i più efficaci. Ma prima, una precisazione importante: se vi state chiedendo come eliminare la cellulite sappiate che la soluzione ideale non è la liposuzione.

  • criolipolisi
  • linfodrenaggio
  • carbossiterapia
  • mesoterapia

La natura in nostro soccorso: i rimedi naturali

Se vi state ancora chiedendo come eliminare la cellulite, sappiate che Madre Natura ci ha donato ancora moltissime frecce. Esistono tantissimi rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire e curare tale inestetismo sgradevole.

Stiamo parlando dei composti fitoterapici, che si ottengono da piante e vegetali e che possiamo impiegare in molteplici modi.  La maggior parte delle piante che apportano benefici alla pelle agiscono sui vasi sanguigni. Di conseguenza migliorano l’elasticità della pelle e allo stesso tempo portano avanti una funzione drenante e antinfiammatoria.

È importante però ricordarsi che i suddetti rimedi agiscono globalmente insieme a una dieta sana e all’attività fisica. Per un’azione globale contro la cellulite ecco quindi quali sono i principali rimedi fitoterapici da conoscere.

Si dividono in tre tipologie diverse:

  • Tinture madri
  • Tisane
  • Gemmoderivati

Tintura madre

Nella lotta che vede come obiettivo l’eliminazione della cellulite, possiamo fare affidamento sulle tinture madri, ovvero delle estrazioni di piante officinali o erbe. Tale prodotto lo si ottiene grazie alla macerazione della pianta in alcol e acqua. Il prodotto finale da impiegare è la parte adulta della pianta, come ad esempio:

  • la corteccia
  • le foglie
  • le radici
  • le sommità fiorite

Tisana

Una preparazione di erbe da bere insieme all’acqua. Che viene utilizzata come solvente e che provoca l’estrazione dei principi attivi vegetali. Anche le tisane possono essere divise in 3 tipologie diverse:

  • Decotti
  • Macerati
  • Infusi

Il decotto è un elemento che, al contrario di radici, semi e cortecce, ha principi attivi stabili. Lo si prepara tagliando minuziosamente gli ingredienti che andranno poi versati nell’acqua bollente. La procedura non finisce qui, perché dopo l’aggiunta delle erbe bisognerà far bollire ancora l’acqua.

I tempi sono diversi in base alle erbe scelte. Orientativamente si va da un tempo minimo di 5 minuti a un massimo di 20. A questo punto bisogna filtrare il liquido avvalendosi di un colino o di un telo di cotone. Effettuato quest’ultimo procedimento il decotto è pronto e deve essere utilizzato in massimo 24 ore.

Il macerato viene preparato con un solvente a temperatura ambiente da versare su una pianta. Per solvente si intende acqua, vino, olio, aceto e alcol. La macerazione dura fino a un mese e prevede lo “scuotimento” della preparazione almeno una volta al giorno.

Trascorso il periodo necessario bisogna filtrare il liquido e conservarlo a buio in un luogo fresco. È molto importante ricordarsi di utilizzare recipienti di vetro. E che la preparazione ha un tempo di utilizzo diverso in base al solvente utilizzato.

Si va da un minimo di 24 ore per l’acqua a un massimo di 6 mesi per olio, aceto e alcol.

L’infuso è invece un estratto che viene preparato con gambi, foglie e fiori. In quanto contengono i principi attivi che si sprigionano grazie alla combinazione di acqua e calore. Prepararlo è molto semplice, non dovete fare altro che versare acqua bollente sulla pianta e lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrare con un colino e bere in 24 ore.

Gemmoderivato

Conosciuto anche con il nome di macerato glicerinato, lo si ottiene grazie alla macerazione di tessuti embrionali freschi come semi, gemme, radici giovani, boccioli e linfa.