Mamma Sto Bene!
Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Come eliminare l’odore di muffa dai mobili in legno

Anche tu non riesci proprio a capire come fare per mandare via l’odore di muffa da ogni ambiente di casa? Spesso il problema non sono le macchie sui muri, ma il fatto che nella maggior parte dei casi questa sostanza penetra anche nei nostri arredi, soprattutto in quelli fatti di legno. E intervenire in questo caso può essere molto complicato. Come eliminare l’odore di muffa dai mobili in legno?

Niente paura, abbiamo scritto complicato, ma non impossibile. Se hai dei mobili di legno in casa, devi sapere che questa materiale è conosciuto anche per il fatto che assorbe tutta l’umidità, oltre che gli odori dell’ambiente circostante. Se il mobilio è vecchio o se il luogo in cui si trovano è molto umido e soggetto proprio alla muffa, potrebbero non profumare di buono e avere un odore poco gradevole. Nella maggior parte dei casi rinunciamo a eliminare questo cattivo odore, rinunciando piuttosto ai mobili.

Eppure non è impossibile. Innanzitutto è bene arieggiare spesso gli ambienti se si comprende che sono soggetti all’umidità e, quindi, di conseguenza, alla formazione della muffa. Dobbiamo sempre cercare di intervenire prima che si formino le macchie, altrimenti i mobili potrebbero rovinarsi in maniera irreparabile. Non dimentichiamo, poi, che l’odore dal legno passa a quello che è conservato dietro ad ante e dentro i cassetti, come ad esempio i nostri vestiti o i vestiti dei nostri bambini.

Per fortuna ci sono dei rimedi naturali che possiamo adottare con facilità e con praticità per poter dire addio per sempre alla muffa che alla lunga potrebbe rovinare i nostri mobili di legno e che dà loro quel cattivo odore che talvolta è proprio insopportabile.

Togliere la muffa dai mobili con il bicarbonato di sodio
Fonte foto da Pixabay

Togliere la muffa dai mobili con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utile per risolvere tanti problemi che possono riguarda la pulizia di superfici e spazi, oltre che l’eliminazione di cattivi odori che alla lunga possono rendere invivibili alcuni ambienti. Sciogli sei cucchiai di bicarbonato di sodio in un secchio di acqua fredda e pulita. Immergi una spazzola morbida pulita nel secchio di acqua e passala sopra tutto il mobile, dentro e fuori, andando bene in ogni angolo dell’arredo. Poi rimuovi i residui di bicarbonato di sodio con un panno inumidito con acqua.

Oppure crea una miscela di acqua e aceto (5 parti di acqua per ogni parte di aceto), spruzzala sui mobili e asciuga con un panno o fai asciugare il mobile al sole. Metti il bicarbonato in polvere su tutto il mobile e lascialo agire per una notte intera. Il giorno dopo potrai semplicemente aspirare il bicarbonato.

Togli l’odore di muffa con il caffè

Per eliminare l’odore di muffa dai luoghi chiusi, lascia del caffè secco e macinato in un contenitore dentro l’armadietto. Lascialo agire per un giorno intero senza mai aprire. Se dopo una giornata l’odore persiste, continua a mettere dentro altro caffè lasciando agire la polvere per più ore fino a quando non avrai ottenuto i risultati sperati. Si può usare anche il carbone al posto del caffè.

Togli l'odore di muffa con l'aceto bianco
Fonte foto da Pixabay

Togli l’odore di muffa con l’aceto bianco

Anche l’aceto bianco può aiutarci a togliere la puzza di muffa dai mobili. Dovrai versare l’aceto in una tazza e posizionarla poi nell’armadio e nei mobili da trattare. Lascia agire per 24 ore.

Sapone per legno

Lo sai che esiste anche un sapone specifico per il legno che si può utilizzare per togliere germi e batteri? Sarà anche l’ideale per poter rimuovere la puzza di muffa dai nostri armadi, mobili, cassetti…

Lascia i mobili di legno al sole

Ed ecco un rimedio economico, ma che è fattibile solo se puoi spostare i mobili fuori, sul balcone o in giardino. Se sono troppo grandi non si può fare, ma per i mobili più piccoli e dopo aver provato tutti gli altri rimedi naturali, perché non lasciare il mobilio fuori per un giorno intero? I mobili sono da ritirare assolutamente al tramonto.

Pulire la muffa con la carta vetrata

Prendi, infine, un pezzo di carta vetrata se la muffa è localizzata in una zona particolare. Carteggia così il legno potrà respirare e liberarsi dell’umidità che potrebbe far formare macchie di umidità e puzza di muffa.