Mamma Sto Bene!
Come usare la lavatrice

Come evitare che i vestiti si restringano in lavatrice

Ti stai chiedendo perché i vestiti entrano in lavatrice di una misura ed escono di una misura decisamente più piccola? Capita a volte che i capi di abbigliamento si restringano quando li mettiamo a lavare. Magliette, abiti, pantaloni, che prima del lavaggio erano perfetti da indossare. E dopo il lavaggio sono diventati leggermente più piccoli, talvolta così piccoli che non possono più essere indossati. Come evitare che i vestiti si restringano in lavatrice?

Devi sapere che spesso può capitare a causa del materiale con cui sono fatti i capi di abbigliamento che acquistiamo. Talvolta si può evitare che il restringimento abbia luogo anche solo dopo il primo lavaggio, altre volte invece è del tutto inevitabile

Lavare la lavatrice
Fonte foto da Pixabay

Perché i vestiti si restringono in lavatrice

Le cause sono davvero diverse:

  • Il capo di abbigliamento può essere realizzato in tessuti diversi che non sono compatibili tra loro per quello che riguarda il lavaggio. La qualità è differente, sono più fragili, hanno esigenze diverse e visto che si tratta di un mix, è normale sbagliare lavaggio.
  • Se i fili non sono tesi, allora non riescono a tornare in forma correttamente. E questo è un problema contro il quale possiamo fare poco o niente, se non scegliere meglio cosa comprare e indossare.
  • Durante la lavorazione il capo di abbigliamento attraversa tanti passaggi che rendono il tessuto più morbido. Nel processo di finitura e con tutti i passaggi che effettua, il prodotto può perdere di qualità e diventare più suscettibile alle alterazioni come il restringimento.
  • Non abbiamo seguito le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta. Sono lì appositamente per fare in modo di avere sempre un capo perfetto da indossare. Dobbiamo sempre leggere la composizione, come lavare, come asciugare e come stirare ogni capo. Anche perché la temperatura può restringere facilmente anche tessuti di buona qualità come cotone, lana e lino, a differenza delle fibre sintetiche come nylon, poliestere, poliammide che invece sono fibre plastiche che non assorbono l’acqua come quelle naturali.
Lavatrice Mammastobene.com
Fonte foto da Pixabay

Come fare per non avere capi più stretti lavaggio dopo lavaggio

Evitare del tutto questo problema è impossibile, ma possiamo cercare di ridurre i fattori di rischio:

  • Leggere sempre le istruzioni riportate sull’etichetta.
  • Comprare abiti di qualità con buone finiture: costano di più, ma durano anche di più, quindi alla lunga ci fanno risparmiare.
  • Acquista solo vestiti che il produttore ha lavato e asciugato prima di metterli in vendita. Trovi l’indicazione sull’etichetta.

Ricordati sempre che bisogna prestare la massima attenzione, in fase di lavaggio ma anche in fase di acquisto.