Mamma Sto Bene!
Come rimuovere gli adesivi dalle superfici

Tutti i modi per rimuovere gli adesivi da ogni superficie senza lasciare traccia

Rimuovere gli adesivi e i residui di carta e di colla da ogni superficie non è così facile come potrebbe sembrare. Se vogliamo recuperare e riciclare una bottiglia di vetro, dobbiamo togliere l’etichetta messa sopra. Ma è più semplice a dirsi che a farsi. Talvolta sembra anche una missione impossibile, dal momento che qualche residuo di carta e sicuramente la colla rimangono ben appiccicati sopra. Come fare per rimuovere gli adesivi da ogni superficie?

Non è impossibile, ci sono dei trucchetti da usare per non avere più residui di colla su barattoli magari di vetro che vorremmo riutilizzare per le nostre conserve o bottiglie che andremo a riciclare per creare qualcosa di nuovo. Ovviamente è bene toglierne ogni traccia, dal momento che non è solo una questione estetica, ma è anche una questione di buona presa dell’oggetto, che potrebbe essere poco gradevole da tenere in mano.

Esistono diversi trucchi da seguire per rimuovere ogni traccia di etichette e colle da ogni superficie. Sei pronto a scoprire i nostri utili suggerimenti?

Rimuovere le etichette con acqua e sapone
Fonte foto da Pixabay

Rimuovere le etichette con acqua e sapone

Si tratta sicuramente del sistema più semplice e veloce. Si bagna molto bene l’etichetta e poi si passa sopra il sapone, anche quello per pulire i piatti. C’è anche chi mette il barattolo nella lavastoviglie per ottenere risultati migliori, ma il rischio è che l’etichetta staccandosi possa andare ad intasare il filtro rovinando il nostro lavaggio.

Rimuovere le etichette con l’asciugacapelli

Gli usi dell’asciugacapelli in cucina sono molti. E non solo in cucina. Il phon è in grado di rimuovere gli adesivi da ogni superficie, anche dai mobili se i bambini hanno tappezzato la loro cameretta con stickers e figurine. Basterà scaldare la parte interessate per circa 30 secondi. E se fa resistenza, applicare il calore sopra per altri 30 secondi.

Rimuovere le etichette con bicarbonato di sodio e olio

Mescoliamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un olio come quello di cocco, ma se non lo abbiamo in casa possiamo anche usare l’olio di oliva. Dovremo ottenere una pasta, che andremo a strofinare sull’area interessata, fino a quando non sarà tutta coperta. Facciamo riposare per almeno 30 minuti per far ammorbidire la colla. Rimuovere poi il composto con una spugna da cucina.

Rimuovere le etichette con una gomma
Fonte foto da Pixabay

Rimuovere le etichette con una gomma

Prendiamo nell’astuccio dei nostri bambini una gomma di quelle che si usano per cancellare le tracce di matita. Cancelliamo la parte da eliminare usando una gomma abbastanza resistente.

Rimuovere le etichette con alcol

Sicuramente è uno dei metodi più usati, perché è anche uno dei più efficaci. Strofiniamo un panno imbevuto in alcol per rimuovere i residui dell’adesivo, ma non su superfici che possono essere facilmente danneggiate da questo rimedio fai da te.