Mamma Sto Bene!
Detersivi fai da te Mammastobene.com

Come fare il detersivo per pavimenti a mano: ecco qualche ricetta infallibile per un risultato perfetto

Il detersivo per pavimenti è sempre un alleato essenziale quando si tratta di pulizia e igiene della casa. Spesso, però, ci si chiede se ci sia un metodo migliore per farlo, meno chimico, più ecologico e meno costoso. Ecco allora qualche consiglio e ricetta da replicare per alcuni tipi di pavimento.

Detersivo per parquet

Quanto è bello ed elegante in parquet? Le tonalità calde, l’ambiente rilassante e familiare che riesce a creare non ha eguali. Ma come si fa quando lo si deve pulire? Ci sono tanti prodotti, quasi tutti chimici, che si vanno a ricercare quando si tratta della pulizia al dettaglio del parquet. Qui verrà però proposta un’opzione ecologica e fai da te che non può che entusiasmarvi.

Detersivi fai da te Mammastobene.com

Per realizzare questo detersivo si utilizzano alcuni tra i prodotti più naturali in questo settore: sapone di Marsiglia, bicarbonato e ovviamente acqua. Il procedimento è molto lineare: basta sciogliere il sapone e inserirlo in un secchio con acqua e bicarbonato. Alla fine, prendere un panno, immergerlo nel miscuglio e passare lo straccio. Il risultato sarà sicuramente eccellente.

Pavimenti in ceramica

Detersivi fai da te Mammastobene.com

Per i pavimenti in ceramica, i prodotti da utilizzare sono più o meno gli stessi, con qualche aggiunta extra. Al sapone si Marsiglia e l’acqua vanno aggiunti anche aceto bianco e alcol. Mettendo il tutto in proporzione (3 litri di acqua, qualche scaglia di sapone, un quarto di bicchiere di aceto e 5 cucchiai di alcol) si riesce ad avere il prodotto perfetto. Unica accortezza è di far in modo che l’acqua sia bollente. Per lavare è meglio utilizzare un panno in microfibra.

Pavimenti in granito, marmo o pietra

Detersivi fai da te Mammastobene.com

Per i pavimenti in granito, marmo o pietra non ci si allontana quasi per niente dalla ricetta precedente, se non nelle proporzioni. Per realizzare questo detersivo basta prendere gli stessi ingredienti di prima, ma con quantità differenti: 3 litri di acqua, 4 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di alcol, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia a schegge (oppure 1 goccia di sapone liquido). Il tutto utilizzato con un panno in microfibra.

Leggi anche: Disfare l’albero di Natale non è mai stato così semplice: ecco come fare in poche semplici mosse