Mamma Sto Bene!
Puzza nei panni Mammastobene.com

Non sapete come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice? Ecco la soluzione ideale a questo problema

I cattivi odori possono essere un mostro perseguitatore sempre nascosto dietro l’angolo. A volte si impazzisce a cercare quale sia la ragione per cui i nostri panni hanno sempre questo sgradevole odore, nonostante il detersivo e l’ammorbidente. Ecco allora qualche consiglio più che valido per risolvere questo problema.

Manutenzione della lavatrice

Lavatrice Mammastobene.com

Spesso e volentieri a far puzzare il bucato è proprio la lavatrice, che tende ad emanare un odorino per nulla buono, spesso assimilabile a quello della fogna. Per evitare di arrivare a questa situazione, si deve sempre tenere conto di una corretta manutenzione dell’elettrodomestico, partendo dalla pulizia del cestello e della guarnizione.

Per pulire il cestello, oltre all’utilizzo dei soliti prodotti appositi, si può puntare anche ad usare lozioni fatte in casa. Tra le tante, la più gettonata è quella fatta di aceto e acqua, che reca un’azione sgrassante più che sufficiente. L’aceto, infatti, è un anticalcare naturale che riesce ad eliminare alla perfezione i cattivi odori.

Affianco alla pulizia del cestello, inoltre, c’è anche quella della guarnizione. Questa è un po’ più delicata della precedente, dato che è una zona nella quale si accumula moltissimo sporco dai lavaggi fatti. Utilizzando sempre una lozione natura, si consiglia di usare bicarbonato, aceto e limone mischiati insieme. Partendo da un’aggiunta molto parsimoniosa di bicarbonato, si deve andare a creare una pastella da spalmare sulla guarnizione per poi lasciarla agire. Infine, si può pulire tutto con un panno in microfibra umido.

Lavaggi a vuoto

Aceto bianco Mammastobene.com

Altro trucco molto importante è anche quello dei lavaggi a vuoto. Questi ci permettono di eliminare i residui di sporco lasciati dai panni in lavatrice. Si possono fare inserendo in lavatrice un bicchiere di aceto nel cestello del detersivo più o meno una volta al mese. Successivamente, si può fare un lavaggio senza niente più breve, ma ad una temperatura ci 60 gradi centigradi minimo. Questo perché l’aceto ha un’azione antibatterica che permette di disinfettare tutto.

Insieme al lavaggio con l’aceto, si può fare anche un lavaggio con il sale. Le tempistiche qui sono un po’ più dilatate, più o meno un lavaggio ogni 3 mesi. Si fa riempiendo il cestello della lavatrice con circa 1 kg di sale grosso ed avviare il lavaggio. Questo serve ad eliminare il calcare residuo che si forma del cestello e nella guarnizione.

Leggi anche: Come usare la candeggina per pulire casa