Mamma Sto Bene!
Come fare il pongo a casa

Come fare il pongo a casa

Se ti stai chiedendo come fare il pongo a casa, sei nel posto giusto, perché oggi ti daremo tutte le dritte possibili e immaginabili per creare una pasta modellabile sicura, economica e divertente per giocare con i tuoi bambini. Si sa che i più piccoli adorano avere le mani in pasta e allora accontentiamoli.

Tutti i bambini adorano giocare con il pongo, creare personaggi, sagome, usare formine e divertirsi con mamma e papà. Purtroppo quello che si compra in negozio non solo ha un costo non proprio basso, ma si secca anche velocemente. E poi nei pacchetti ce n’è sempre troppo poco. Per fortuna si può preparare il pongo in casa: ci vuole pochissimo.

Se fuori piove o se i bambini non possono uscire, basterà tirare fuori gli ingredienti più naturali possibili, quindi adatti anche ai più piccini, e seguire le tante ricette per fare il pongo in casa. Così potranno creare da soli la pasta modellabile che poi potranno usare per stimolare la loro creatività, migliorare lo sviluppo sensoriale, sprigionare tutta la loro fantasia, divertendosi con mamma e papà.

ricetta del pongo fatto in casa
Fonte foto da Pixabay

La ricetta del pongo fatto in casa

Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti:

  • 2 bicchieri di acqua
  • 1 bicchiere di sale fino
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • coloranti per almenti o spezie in polvere per colorare (puoi usare il cacao, la curcuma, la cannella)

Per prima cosa, mescola in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendo in ogni ciotola un po’ di colorante alimentare differente, così da avere tanti colori di pasta modellabile da usare con i bambini.

pasta modellabile
Fonte foto da Pixabay

Versa il composto ottenuto in un pentolino e fai scaldare a fiamma media per pochi minuti. Ricordati di mescolare spesso. Dovrai ottenere un composto solido e omogeneo. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Solo quando sarà freddo si potrà lavorare con le mani per renderlo più morbido. Se non vuoi usare il limone, usa il cremor tartaro se lo hai in casa. Mentre un’altra versione prevede anche l’utilizzo dell’amido di mais per rendere il composto ancora più malleabile: basterà mescolare mezza tazza di amido di mais, 2 di farina, 1 e mezza di sale, 2 di acqua bollente, 2 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di succo di limone e i coloranti alimentari.