Mamma Sto Bene!
Pasta di bicarbonato

Pasta di bicarbonato per lavoretti fai da te

Quali lavoretti fai da te realizzare a casa in compagnia dei bambini? Se il pongo e la pasta di sale ormai sono superati, che ne dite di preparare insieme ai più piccoli delle decorazioni in pasta di bicarbonato? Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di una pasta modellabile facilmente realizzabile a casa, con pochi ingredienti naturali.

Se i bambini a casa si annoiano, forse è meglio dar loro qualcosa da impastare. Con le mani sporche le loro piccole testoline sono più creative. E poi i nostri ragazzini si divertono sempre molto a realizzare tante belle decorazioni da utilizzare per addobbare casa o come idee regalo per i nonni, che le mostrano orgogliosi nei loro salotti. La pasta di bicarbonato è semplice da realizzare, perché sfrutta solo tre ingredienti. E poi è davvero molto più economica di tante altre paste modellabili.

Pasta di bicarbonato
Fonte Pixabay

Ingredienti della pasta di bicarbonato

Per poter realizzare questa pasta da modellare dovrete avere a disposizione tre ingredienti che sicuramente avrete già in casa, perché si usano per preparare tante buone ricette, ma anche per pulire con rimedi naturali ogni ambiente domestico. Ecco cosa dovete procurarvi:

  • 150 ml di acqua (perfetta quella del rubinetto)
  • 100 grammi di amido di mais
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio

Preparazione della pasta di bicarbonato

Prendete un pentolino e fate scaldare per qualche minuto l’acqua. Poi aggiungete l’amido di mais e il bicarbonato di sodio, mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere un composto solido: una volta ottenuto, mettetelo in un piattino a raffreddare.

A questo punto la pasta di bicarbonato è pronta. E potrete usarla come ogni altra pasta modellabile, realizzando forme diverse con le mani o con l’aiuto di formine. Vanno bene anche le formine dei biscotti. La pasta di bicarbonato si può anche colorare con le tempere. Una volta asciugato, il lavoretto fai da te sarà pronto per essere regalato.

E se avanza un po’ di pasta, potete conservarla nella pellicola per il prossimo attacco d’arte.