Mamma Sto Bene!
Maschera per capelli alla banana

Come fare una maschera per capelli alla banana fatta in casa: la ricette semplice e veloce

A primo impatto potrebbe sembrare strano, ma applicare sui capelli una miscela a base id banana può risultare molto benefico per la salute e l’aspetto dei nostri capelli. In questo articolo vogliamo proprio rivelarvi una semplice ricetta per realizzare una maschera alla banana fai-da-te: i tuoi capelli ti ringrazieranno.

In una banana matura si possono rinvenire numerosi nutrienti, come il potassio, il calcio, la vitamina A, B6, C e D, in grado di far rivivere capelli secchi e danneggiati. Ma non è finita qui! Infatti, un trattamento per capelli a base di banana fornisce numerosi effetti idratanti, grazie all’elevato contenuto di umidità di questo frutto, non solo ai capelli ma anche al cuoio capelluto. In questo modo aiuterà a prevenire e contrastare la fosfora.

Maschera per capelli alla banana

Leggi anche: Caschetto finto: capelli corti senza tagliarli

La ricetta per una maschera alla banana fai-da-te

Per prima cosa, ecco quello di cui avrai bisogno per realizzare una maschera alla banana fatta in casa:

  • Frullatore
  • 1 ciotola
  • 1 o 2 banane mature
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
Maschera per capelli alla banana

Leggi anche: Capelli mossi senza usare calore: il trend di TikTok dei nastri a spirale

Il primo passaggio consiste nel frullare le banane per 1-2 minuti o fino ad ottenere un composto sufficientemente liscio e omogeneo. Fatto questo, inserisci la miscela ottenuta in una ciotola e aggiungi anche l’olio d’oliva per poi mescolare accuratamente il tutto.

Infine, passiamo al momento dell’applicazione. Per un risultato ottimale il nostro consiglio è quello di dividere i capelli in almeno 4 sezioni, in modo che la maschera raggiunga ogni punto. Inizia distribuendola dalle punte fino alle radici, assicurandoti che anche il cuoio capelluto ne riceva una parte.

A questo punto dovrai aspettare che agisca per 15-30 minuti e quindi utilizza una cuffia da doccia per evitare di sporcare i vestiti o in giro per casa. Trascorso il tempo previsto risciacqua accuratamente i capelli con dell’acqua fredda e aiutati con un pettine a denti laghi per rimuovere ogni residuo di banana.

Leggi anche: I capelli grigi di Jane Fonda a 84 anni: ha smesso di tingerli da molto tempo