Mamma Sto Bene!
Lisciare i capelli senza piastra

Come lisciare i capelli senza usare la piastra: le 3 ricette naturali

La maggior parte delle donne per avere dei capelli perfettamente lisci ricorre all’utilizzo della piastra, che in poco tempo riesce a farci ottenere il risultato desiderato. Allo stesso tempo, però, questo strumento può risultare dannoso se utilizzato troppo di frequente. Vediamo allora 3 rimedi alternativi per lisciare i capelli!

Lisciare i capelli senza piastra

1. Gelsomino e olio d’oliva

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences, l’applicazione di alcuni oli vegetali sui capelli può fornire numerosi effetti antiossidanti e antinfiammatori. Inoltre, alcuni sostengono che la combinazione dell’olio di gelsomino e l’olio d’oliva riesca anche a lisciare i capelli, nonostante non ci siano evidenze scientifiche a riguardo.

Lisciare i capelli senza piastra

Leggi anche: Balsamo fatto in casa a base di cocco e carota: favorisce la crescita dei capelli

Puoi provarlo direttamente su tuoi capelli, preparando una miscela formata da:

  • 2 cucchiai di balsamo naturale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 5 o 6 gocce di olio di gelsomino

Mescola assieme tutti questi ingredienti e applica il prodotto ottenuto sul cuoio capelluto, dopo lo shampoo e prima del balsamo. Lascialo quindi agire per 20 minuti e infine risciacqua con abbondante acqua.

2. Farina d’avena e aloe vera

Un altro mix di ingredienti che sembrerebbe in grado di lisciare i capelli è costituito da farina d’avena e aloe vera, due ingredienti che contengono numerose sostanze nutritive per i capelli. Infatti, la farina d’avena è una fonte di fibre alimentari, vitamine, minerali e sostanze fotochimiche. L’aloe vera, invece, viene comunemente utilizzata per trattare i disturbi del cuoio capelluto.

Lisciare i capelli senza piastra

In particolare, avrai bisogno di:

  • 1 foglia di aloe vera
  • 2 cucchiai di avena macinata

Dopo aver rimosso la polpa dalla foglia di aloe aggiungi ad essa la farina d’avena e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi applicalo sui capelli e lascialo in posa per 20 minuti prima di procedere con il risciacquo.

Leggi anche: Come prendersi cura della propria piastra per capelli per farla durare più a lungo

3. Farina di riso e uova

Infine, l’ultimo trucchetto che può aiutarti ad allisciare i capelli è a base di farina di riso ed uova, ingredienti usati fin dall’antichità per la cosmesi. Avrai bisogno di:

  • 1 albume di uovo
  • 3 cucchiai di farina di riso

Reperiti gli ingredienti, uniteli in una ciotola e mescolateli per diverso tempo prima di procedere con l’applicazione sui capelli. Successivamente, pettina i capelli e lascia agire il prodotto per un’ora circa. Infine, termina con il risciacquo e il classico lavaggio dei capelli.

Leggi anche: 5 consigli per prendersi cura dei capelli del proprio bebè