Mamma Sto Bene!
Come organizzare un bagno piccolo

Come organizzare al meglio un bagno piccolo

Tutti sogniamo di vivere in grandi case, per poter organizzare al meglio gli spazi, avere sempre tutto a portata di mano e non dover giocare a Tetris con l’arredamento e tutto il necessario. Non sempre però la realtà si avvicina alle nostre aspettative. Ma non dobbiamo preoccuparci, perché esistono sempre soluzioni idonee a rendere la nostra casa un nido perfetto dove vivere. Ad esempio, come organizzare al meglio un bagno piccolo?

Se la stanza da bagno non è una reggia, dobbiamo prestare molta attenzione a come andremo a sistemare sia gli elementi sanitari necessari sia tutti gli altri mobili, accessori e strumenti che potrebbero tornarci utili. Se i metri quadrati sono pochi, dobbiamo aguzzare l’ingegno, con una serie di idee e suggerimenti da tenere sempre a mente.

Se lo spazio non è abbastanza, bisogna prestare la massima attenzione a ogni scelta che si fa, distribuendo per prima cosa gli elementi base del bagno in maniera tale da poter sistemare tutto quello che serve. Prima disegniamo su carta, con le misure in scala, per renderci conto di dove potremo sistemare tutto quanto, prima di fare gli acquisti. E ci accorgeremo che in bagno c’è tutto lo spazio che volevamo, basta solo pensare differentemente.

Pavimenti e rivestimenti
Fonte foto da Pixabay

Pavimenti e rivestimenti

Opta per colori semplici e chiari, con piastrelle grandi dove serve. Il bianco è la tonalità migliore, così come i toni neutri, perché creano una sensazione di spazio più grande. Anche i pavimenti devono essere dello stesso colore del resto della stanza. Solo la zona doccia può avere soluzioni differenti.

Elementi sospesi

I mobili, così come i sanitari, se sono sospesi sono la soluzione ideale quando i metri sono pochi. Il lavabo non avrà quella base gigantesca sotto, che ci permetterà di guadagnare spazio per mettere un mobiletto. Anche la cassetta invisibile del wc, incassata nel muro, è una scelta. Così come le mensole, che danno sensazione di spazio più ampio.

Doccia ad angolo
Fonte foto da Pixabay

Doccia ad angolo

Meglio della vasca da bagno e meglio di una doccia in mezzo alla stanza, perché consente di sfruttare un angolo che altrimenti non riempiremmo con nient’altro. Usa un vetro trasparente e una sueprficie antiscivolo senza gradini.

Accessori vari ed eventuali

Dopo aver messo sanitari e mobili con mensole, serve poco altro. Lo scaldasalviette ci fa risparmiare spazio a confronto con un classico termosifone (e ci dà la possibilità di asciugare velocemente gli asciugamani). E poi optiamo per tutti quegli organizer che anche in spazi piccoli ci consentono di tenere tutto sempre in ordine.