Mamma Sto Bene!
Come pulire i radiatori di casa

Come pulire i radiatori di casa

L’inverno si avvicina e tutta la casa deve prepararsi per poter rendere confortevole la permanenza tra le mura domestiche. Hai già acceso i termosifoni? Forse è meglio provarli prima che arrivi il grande freddo, così da evitare di arrivare impreparati e capire se la caldaia funziona ancora correttamente o ha bisogno dell’intervento di un tecnico. Prima, però, sarebbe bene dare una sistemata ai termosifoni presenti all’interno di ogni ambiente. Come si puliscono i radiatori di casa?

Durante tutta l’estate e gran parte della primavera i termosifoni sono stati spenti. Magari ogni tanto abbiamo dato una spolverata, ma lo sai che sono un vero e proprio ricettacolo di sporco? Oltre alla polvere sono anche altre le insidie che possono annidarsi in questi accessori disseminati per ogni stanza della tua casa. Senza dimenticare che la manutenzione è fondamentale anche per garantirne il perfetto funzionamento.

Nella lista delle cose da pulire a ogni cambio di stagione, anche i termosifoni devono essere igienizzati e puliti a dovere, anche in profondità e non solo con una passata di spolverino o di uno straccio.

Termosifone
Fonte foto da Pixabay

Quando pulire i termosifoni

Una pulita veloce andrebbe data ogni settimana, per togliere sporco e polvere che altrimenti si accumulano negli ambienti domestici. Non bisogna mai pulirli quando sono caldi. Prima di accenderli in autunno è bene sempre revisionarli con cura, con una pulizia più approfondita che consentirà di eliminare del tutto la polvere che potrebbe essersi accumulata durante i mesi caldi. Anche perché altrimenti potremmo respirare tutto lo sporco che emanano una volta accesi.

  • Bisogna per prima cosa pulire la vaschetta per l’acqua, per evitare che batteri e altri agenti patogeni possano proliferare al suo interno. Igienizziamola con una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio e limone.
  • Poi spolveriamo per bene in ogni angolo, anche i più interni, aiutandoci con un pennello o le spazzole apposite che si trovano in commercio e che passano comodamente tra tutte le fessure, senza saltare nemmeno un punto.
  • Puoi anche usare il compressore per togliere la polvere. E c’è anche chi passa il phon: ecco un altro utilizzo dell’asciugacapelli che non ti aspetti.
Quando pulire i termosifoni
Fonte foto da Pixabay

Ricordati, poi, di introdurre la pulizia dei termosifoni nella routine settimanale. Potrai usare semplicemente un panno imbevuto in un composto di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Poi asciuga con cura con uno strofinaccio morbido. Se sono particolarmente sporchi, invece, mescola in un litro d’acqua mezzo bicchiere di aceto bianco, mezzo bicchiere di alcol e anche un po’ di detersivo per i piatti. Spruzza e passa una spugna, sciacquando poi con un altro panno bagnato. E ricordati di asciugarli sempre dopo la pulizia.