Mamma Sto Bene!
Come proteggere i propri figli quando navigano in Internet

Come proteggere i propri figli quando navigano in Internet

C’è una domanda che oggi frulla nella testa di ogni genitore. E spesso arriviamo impreparati al momento in cui dobbiamo per forza di cose affrontare il discorso. Come proteggere i propri figli quando navigano in Internet? I pericoli sono tanti, ma per fortuna sono anche tante le soluzioni che possiamo adottare per rendere più sicuro questo mondo, che non possiamo negare loro, perché comunque ricco di opportunità.

I nostri ragazzi, anche i più piccolini, usano sempre di più i dispositivi elettronici e la rete. Secondo l’ultimo rapporto dell’Unicef, 1 utente digitale su 3 è un bambino. Sempre in età più precoce i bambini si collegano a internet. Sicuramente le tecnologie digitali li aiutano a scuola, a divertirsi, per mantenere il contatto con gli amici. Possono essere una fonte utile per molte cose. Ma quando i bambini accedono a internet sono anche esposti a rischi di diversa natura. Sono vulnerabili e non dobbiamo dimenticarlo mai.

Quali sono i rischi a cui i bambini sono esposti su internet

Ecco cosa potrebbe succedere se i bambini usano internet senza il giusto sostegno.

  • Potrebbero guardare contenuti inappropriati, se non sono impostati filtri o non ci sono i dovuti controlli. Contenuti che non dovrebbero vedere, non adatti alla loro età, violenti, per adulti, che incitano all’odio o a comportamenti pericolosi come il suicidio o l’autolesionismo. Mai sottovalutare questi contenuti, che possono avere un grande impatto sulla mente dei più piccoli.
  • Potrebbero venire a contatto con persone che non conoscono, tramite giochi, forum, social network. Queste persone potrebbero non avere belle intenzioni, inducendoli a fare cose pericolose. Talvolta gli incontri possono passare dal virtuale al reale, aumentando il livello di pericolosità.
  • Potrebbero mettere in atto comportamenti vulnerabili, compromettenti, come postare foto o video non appropriati, contenuti dannosi per altri o che forniscono dati personali che potrebbero finire nelle mani sbagliate.
  • Potrebbero diventare dipendenti da internet, perché la rete comporta un alto rischio di dipendenza soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Uno studio condotto in 31 paesi ha scoperto che il 6% dei bambini ne soffre già e questo può danneggiare la sua crescita, le relazioni sociali e influenzare anche il rendimento scolastico.
Bambini e smartphone
Fonte Pixabay

Come educare i bambini a imparare a usare internet consapevolmente

Quando i bambini sono abbastanza grandi per poter navigare in rete e usare i social media, i genitori devono educare i ragazzi al loro utilizzo in modo responsabile e sicuro. I bambini devono conoscere i diversi pericoli che si trovano in rete e devono parlare sempre con i genitori nel caso notassero qualcosa di strano.

Devono capire che tutto ciò che pubblicano in rete, dai commenti sui social o sui video a quello che pubblicano in altre piattaforme, non è più materiale privato e tutti possono vederlo. Devono capire cosa possono e cosa non possono condividere, per proteggere i propri dati. E devono capire che esistono dei limiti all’uso di internet: bisogna trovare anche altri passatempi nel mondo reale, come giocare con i bambini amici o stare in famiglia.

Ricorda che i genitori devono dare il buon esempio.

Come rendere sicura la rete di casa

Infine ecco dei suggerimenti per rendere sicura la rete di casa e permettere ai bambini di navigare in modo protetto.

  • Scarica delle app per il controllo e la gestione dei dispositivi dei tuoi figli.
  • Imposta filtri e categorie di contenuti per bloccare l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi.
  • Disattiva la connessione dati per i periodi da te scelti, così non potranno stare tutto il giorno online.
  • Pianifica dei tempi di riposo.
  • Stai sempre vicino a loro, anche se sono grandi.

Internet ha tante potenzialità, ma lo dobbiamo usare con la testa.