Mamma Sto Bene!
Come pulire il barbecue

Come pulire il barbecue

La stagione delle grigliate è alle porte. Anche se c’è chi non ci rinuncia mai, nemmeno durante la stagione fredda. Se la griglia a gas e carbone non sarà pronta per l’avvio della stagione delle grigliate, puoi sempre correre ai ripari. Anche se avresti dovuto pulirla ogni volta che l’hai utilizzata, per mantenerla perfetta per ogni pasto da condividere con i tuoi amici o in famiglia. Come pulire il barbecue e averlo sempre pronto all’uso?

Ci sono tanti consigli da seguire per pulire alla perfezione la griglia, sui detergenti da prediligere e sugli strumenti indispensabili affinché la pulizia sia ottima, efficace, veloce e sicura. Non dimentichiamo, infatti, che su quella superficie andremo a cucinare il cibo che poi verrà servito in tavola. Quindi la sicurezza prima di tutto.

I passaggi per pulire il barbecue sono tre:

  1. Rimuovere e pulire le griglie
  2. Pulire l’interno della griglia
  3. Pulire l’esterno della griglia
grigliata

Rimuovere le griglie del barbecue per pulirle

Rimuovi le griglie quando sono fredde e pulisci spazzolando via i detriti grandi e sciolti, con una spugna in rete o in nylon. Ma va bene anche una spazzola. Mescola del detersivo per piatti con acqua calda e lascia le griglie in ammollo. Dopo una mezz’ora, metti i guanti di gomma e pulisci le griglie con una spazzola.

Se sono molto sporche, immergile ancora per ammorbidire i residui di sporco. Infine, sciacquale bene e poi lasciale asciugare all’aria.

Come pulire l’interno della griglia per barbecue

Tolte le griglie, possiamo spazzolare l’interno del barbecue per eliminare particelle sciolte che si sono depositate sul fondo e ai lati. Raschia via scaglie di carbone e grasso e svuota il raccogli cenere (ovviamente se è a carbone). Pulisci bene la leccarda con acqua calda e sapone.

Come pulire l'esterno di una griglia per barbecue
Fonte foto da Pixabay

Come pulire l’esterno di una griglia per barbecue

Crea un’altra miscela formata da sapone per i piatti e acqua calda e pulisci l’esterno, la maniglia, i vassoi laterali e ogni altra parte, usando una spugna o un detergente multiuso efficace contro il grasso.

Se non usi la griglia, ricorda di conservarla coperta così da non accumulare polvere.