Mamma Sto Bene!
vestiti bucati dopo il lavaggio

7 cose che hanno in comune le persone a cui piace fare il bucato

Ci sono persone a cui piace fare il bucato. Ebbene sì, non sono creature leggendarie, ma individui che vivono tra noi. Magari proprio all’interno delle mura domestiche. Si tratta di uno dei compiti delle faccende domestiche tra i meno odiati. Stirare, pulire il bagno o portare fuori la spazzatura sono attività decisamente peggiori. Ma tutti ne faremmo decisamente a meno. Mentre c’è chi lo trova rilassante.

Ci sono persone, infatti, che trovano nel lavare il bucato, stenderlo, piegarlo, riposizionarlo a posto un modo per calmarsi o gratificarsi durante la settimana. Un modo per prendersi cura di sé. Spesso l’odore dei capi appena lavati fa sentire in pace con il mondo, mentre rimuovere delle macchie ostinate e non rovinare i capi fa sentire dei veri e propri supereroi in terra.

Il bucato è una di quelle faccende domestiche che può essere considerata soddisfacente e gratificante per chi ama fare queste attività. E tutte queste persone sono accomunate da 7 caratteristiche che ti faranno capire al volo se hai di fronte qualcuno che ama alla follia fare il bucato. Magari quella persona potresti essere proprio tu.

Foto lavatrice
Fonte foto da Pixabay

Usano un detersivo con un profumo buono e duraturo

L’olfatto è infatti uno dei sensi più potenti sviluppati dalle persone. Sono note le sue connessioni con emozioni e ricordi. Avere panni che profumano di fresco potrebbe farci tornare alla memoria ricordi del passato, magari dell’infanzia. Chi lo ha capito sceglie detergenti con ottime profumazioni che durano a lungo, non solo dopo il lavaggio.

Hanno imparato tutti i trucchi del bucato

Conoscono tutti i vantaggi e gli svantaggi dei cicli di lavaggio. Non commettono mai passi falsi con i gradi dell’acqua. Sanno quando è meglio optare per cicli di centrifuga più lenti e quando è meglio velocizzarli. E sanno anche come separare bene i panni prima di lavarli. In lavatrice o a mano. Insomma, conoscono tutti i trucchi del mestiere perché hanno la passione per la lavanderia.

Abbinano il lavaggio e la piegatura a una ricompensa

Hai fatto il bucato e hai già piegato tutti i capi, mettendoli a posto nell’armadio o nel cassetto? Bravissima, ora ti meriti una ricompensa. Proprio come avviene al lavoro quando il capo gratifica i dipendenti per i risultati ottenuti. Puoi darti come premio un bicchiere di vino da sorseggiare mentre pieghi i capi o una serie di Netflix da guardare o ordinare del cibo da asporto.

Fonte foto da Pixabay

La loro lavanderia è un paradiso sempre ben organizzato

Una lavanderia in disordine ci farà odiare il momento del bucato. Perché per trovare tutto e fare tutto potremmo metterci troppo tempo. Se invece tutto è al suo posto e perfettamente organizzato, sarà più facile e piacevole. Cestini per trasportare il bucato, superfici pulite e lineari per piegare, stendini a parte da nascondere quando non sono in uso, armadi per i detersivi…

Conoscono bene lavatrice e asciugatrice

Ne conoscono tutti i segreti, se ne prendono cura, hanno letto il libretto delle istruzioni, puliscono gli elettrodomestici dopo ogni lavaggio, per prevenire umidità e muffa. E ogni mese eseguono un ciclo di autopulizia per garantire il perfetto funzionamento. Poi si ricordano anche di pulire il filtro per rimuovere detriti di sporto e lanugine.

Hanno stabilito degli orari per il bucato

Magari il sabato mattina. O di settimana dopo cena. Sanno sempre quando è ora del bucato, perché hanno una routine delle pulizie domestiche che calma la loro mente e li rilassa, perché niente può andare storto.

Si sbarazzano delle cose che possono rendere tutto più difficile

Come le bottiglie grandi e poco maneggevoli, le scatole troppo ingombranti, spazi non organizzati per fare tutto con semplicità.