Mamma Sto Bene!

Come pulire il ferro da stiro con 5 semplici trucchi fatti in casa

Tutti gli elettrodomestici che possediamo hanno bisogni di una certa cura e pulizia per mantenerli alla perfezione. Basta un po’ di buona volontà e 5 minuti del nostro tempo e potremmo dare lunga vita ai nostri aiutanti in casa.

Il ferro da stiro è uno di questi. Quante volte capita di trovare calcare al suo interno? Oppure di trovare nei panni che stiriamo delle fastidiose macchie scure? Noi abbiamo dei piccoli e semplici consigli che possono migliorare le prestazioni del tuo ferro da stiro. Ecco quali sono.

1)Bicarbonato di sodio.

Grazie al bicarbonato possiamo ottenere la massima pulizia ed eliminare pure i cattivi odori. In questo caso basterà mescolare 2 cucchiai di bicarbonato e 1 di acqua per formare una pappina. Strofinare poi delicatamente la base del ferro, evitando di ostruire i fori del vapore. A questo punto basterà rimuovere tutti i residui con un asciugamano umido.

foto pixabay

2) Aceto bianco.

L’aceto è un valido aiutante per eliminare lo sporco da vari apparecchi. Per la pulizia del ferro dovremmo immergere una pezza nell’aceto bianco e posizionarlo sulla base del ferro. Dovremmo poi solo attendere 30 minuti. Una volta tolta la pezza dovremmo solo pulire i residui con un panno pulito.

foto pixabay

3) Paracetamolo.

Incredibile ma vero il paracetamolo funziona per togliere le macchie. Dovremmo fare attenzione perché il suo utilizzo sarà con il ferro da stiro acceso. Basterà prendere con una pinzetta una compressa di paracetamolo e strofinarla nelle zone bruciate. Alla fine spegnere il ferro e rimuovere lo sporco con un panno.

foto pixabay

4) Sale.

Anche il sale è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. Per il ferro da stiro dovremmo solo scaldarlo un po’ e appoggiarlo su un panno cosparso di sale. Passare più volte il ferro sul panno e a un po’ per volta tutte le macchie scompariranno.

foto pixabay

5) Giornale.

Accendere il ferro da stiro e appoggiarlo sul giornale, utilizzare anche in questo caso il sale e stirarlo per eliminare quasi tutto il sale. Una volta spento il ferro, aspettare che si raffreddi ed eliminare le ultime tracce di sale rimaste.