Mamma Sto Bene!
Ogni quanto pulire la gabbia del coniglio

Ogni quanto pulire la gabbia del coniglio

Che bello ospitare in casa tanti simpatici animaletti dei quali prendersi cura giorno dopo giorno. Bisogna dargli da mangiare, accudirli, curarli se stanno male e prendersi cura anche della loro casetta. Se hai ad esempio un coniglietto, devi prestare massima attenzione affinché tutto sia sempre igienizzato nel migliore di modi. Come si lava e ogni quanto si deve pulire la gabbia del coniglio?

È fondamentale sapere come pulire la gabbia dei conigli, perché l’igiene è importante in casa, per salvaguardare la salute di tutti, anche quella del nostro amato animale domestico. Questi roditori devono avere una gabbietta abbastanza grande con tutti i comfort, che va pulita regolarmente per togliere sporcizia, residui di cibo, urina e feci.

La conigliera deve essere facilmente lavabile: scegli un modello che si possa smontare bene così da pulirla più in profondità senza dover ogni volta perdere troppo tempo. E va pulita regolarmente ogni giorno, tenendo conto che una volta a settimana dobbiamo pulirla più a fondo.

Come pulire la gabbia dei conigli ogni giorno
Fonte foto da Pixabay

Come pulire la gabbia dei conigli ogni giorno

Ogni giorno ecco cosa dobbiamo fare:

  • togliere i residui di cibo
  • lavare le ciotole di acqua e cibo utilizzando l’aceto (ricordati di sciacquare con cura): meglio non usare altri detergenti che potrebbero far male al roditore
  • pulire il fondo della lettiera togliendo le feci e cambiandola, mettendo un nuovo strato per evitare anche che si formino sgradevoli cattivi odori in casa
Pulizie approfondite settimanali
Fonte foto da Pixabay

Pulizie approfondite settimanali

Abbiamo visto come pulire ogni giorno la gabbia del coniglio. Una volta a settimana dovremmo compiere altri passaggi, oltre a quelli base sopra elencati: dovremmo svuotare tutta la gabbia lavando e disinfettando gli accessori, buttare via lettiera e tutta la sporcizia, pulire con acqua e aceto ogni parte della gabbia, per poi sciacquare, asciugare e rimettere tutto al suo posto.

Con questi suggerimenti la gabbia del tuo coniglietto sarà sempre pulita, sicura, igienizzata. E tu non dovrai far altro che coccolare quel batuffolo di pelliccia morbida che saprà darti tanto amore!