Mamma Sto Bene!
candeggina o ammoniaca

Per disinfettare casa meglio la candeggina o l’ammoniaca

Candeggina o ammoniaca, questo il dilemma. Quando si tratta non solo di pulire casa, ma anche di igienizzarla a fondo e di disinfettarla, la confusione regna sovrana. C’è anche chi pensa che sia un’idea geniale mescolare questi due prodotti, ma non fatelo perché è pericoloso, fa male alla salute, danneggia l’ambiente e poi annulla gli effetti dei due prodotti. Ricordati: candeggina e ammoniaca si usano sempre in modo separato. Ma se vogliamo disinfettare casa, l’ammoniaca è migliore o lo è la candeggina?

ammoniaca
Fonte foto da Pixabay

Pulire e disinfettare sono due cose ben diverse. Così come candeggina e ammoniaca sono due prodotti diversi. Nel dettaglio devi sapere che:

  • L’ammoniaca ha un forte potere sgrassante. È utile in cucina per togliere il grasso, ma anche per pulire vetri e cristalli, le piastrelle del bagno, i mobili e le superfici in legno se non sono verniciate, i tessuti di abbigliamento, le scarpe, i tappeti. Persino la moquette può essere pulita con l’ammoniaca, un prodotto in grado di mandare via i cattivi odori e di pulire alla perfezione anche gli oggetti realizzati in rame o in bronzo. L’ammoniaca, tienilo bene a mente, deve essere sempre diluita in acqua, anche se esistono prodotti già pronti all’uso e diluiti con le giuste proporzioni. È molto corrosivo come prodotto, non dimenticarlo. E usa sempre dei guanti, perché potresti rovinarti le mani. Ricordati anche di ventilare ogni ambiente pulito con ammoniaca, perché potresti provocare irritazione ai tuoi occhi o alle mucose.
  • La candeggina, invece, è il prodotto migliore per disinfettare tutta casa, anche se non si può usare dappertutto, perché questa rovinerebbe alcune superfici. Cerca di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione e non giocare al piccolo chimico.
candeggina
Fonte foto da Pixabay

Per disinfettare casa, dunque, usa la candeggina. E non mescolarla mai con l’ammoniaca, è pericolosa per la tua salute: può persino essere letale. La prima è formata da ipoclorito di sodio, mentre la seconda da idrossido di ammonio. Se si uniscono, la reazione chimica forma la cloramina, un prodotto corrosivo per polmoni e occhi: mai per nessuna ragione al mondo devi mescolarle insieme. E mai mescolare la candeggina con l’acqua calda.