Mamma Sto Bene!
Pulire l'acciaio Mammastobene.com

Come pulire oggetti in acciaio in modo semplice e veloce

L’acciaio inossidabile è un materiale che si trova comunemente tra le stoviglie della nostra cucina, i gioielli, e anche in alcuni elettrodomestici casalinghi. Ma se costantemente utilizzato senza un’adeguata pulizia non solo si riempie di graffi, ma perde anche brillantezza. Sveliamo quindi alcuni trucchi naturali affinché pentole e gioielli di questo materiale si presentino sempre come nuove, e senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Pulire l'acciaio Mammastobene.com

Abbiamo per esempio la pentola piena di cibi appiccicati e accumulati sul fondo, lasciamola quindi riposare con acqua tiepida e sapone per i piatti, dopodiché, tolta l’acqua, sfreghiamo delicatamente il fondo della pentola con una spugna (che non sia con acciaio o rame perché graffia), e poi facciamo bollire dell’acqua nella stessa pentola e asciughiamo per bene.

Se invece una collana o una padella ha delle macchie causate dal calore, possiamo utilizzare il nostro caro bicarbonato di sodio. Assicuriamoci, innanzitutto, che il gioiello/padella in questione siano ben asciutti, poi spolveriamo la superficie minuziosamente con un panno, poi laviamo con abbondante acqua e asciughiamo con una coperta delicata.

Pulire l'acciaio Mammastobene.com

Mescolando succo di limone e bicarbonato di sodio, invece, vi forniamo un’ulteriore alternativa per lavare e dare brillantezza ai vostri utensili di acciaio inossidabile. Basterà applicare la miscela con l’aiuto di un panno o una spugna, lavare con abbondante acqua e poi asciugare ben bene. Se invece notiamo le macchie di acqua, provocate dai minerali del liquido, mettiamo dell’acqua frizzante nella pentola o sul gioiello in questione, e lasciamo attuare per circa due minuti, per poi lavare con abbondante acqua e asciugare con un coperta o un panno.

Pulire l'acciaio Mammastobene.com

Ecco quindi alcuni interessanti metodi per alleggerire le spese di portafoglio e per evitare l’utilizzo di prodotti chimici che, per quanto effettivi, stanno distruggendo a poco a poco la nostra madre terra. Per questo motivo, è sempre meglio scegliere prodotti ecologici che proteggano sia noi che il pianeta dagli agenti nocivi.