Mamma Sto Bene!
Come pulire un divano bianco

Come pulire un divano bianco

Se i divani bianchi sono la tua passione, sicuramente ne avrai qualcuno in giro per casa. E magari anche altre sedute dello stesso colore, come sedie e poltrone. Avrai capito che, se da un lato arredano con semplicità e con uno stile minimalista che conquista al primo sguardo, dall’altro lato sono difficili da tenere puliti. Si macchiano facilmente e le macchie difficilmente si possono mandare via senza fare troppa fatica.

Non c’è niente da fare: i divani bianchi sono i più delicati in assoluto. In caso di rivestimento in tessuto, è bene togliere la polvere che si accumula tra le sue trame almeno una volta a settimana. C’è chi lo copre con un telo per poter evitare questo fastidio, ma allora perché comprare un bel divano se poi dobbiamo coprirlo? Se il divano è in pelle, occhio alle macchie, soprattutto a quelle che non vanno via praticamente con niente.

Sporco e polvere infatti si accumulano con estrema semplicità e sul bianco del divano si vedranno subito. Per questo almeno una volta a settimana, se non di più, dovremmo passare l’aspirapolvere in ogni suo angolo per togliere la polvere e lo sporco più grosso. Mentre per le macchie, ti diciamo subito cosa fare.

Come rimuovere le macchie dal divano
Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere le macchie dal divano

Se agisci in fretta hai più possibilità di far tornare candida la tua seduta. Più aspetti, più la macchia entrerà in profondità, più farai fatica per poter eliminarne ogni traccia. Bisogna agire con estrema facilità.

Possiamo procedere in questo modo:

  • Tamponiamo la macchia con dei tovaglioli di carta, facendo un po’ di pressione.
  • Quando è asciutta, passiamo sopra l’aspirapolvere per togliere polvere e sporco in eccesso.
  • Creiamo un mix di detergente delicato per i piatti e acqua e passiamo il prodotto ottenuto con un panno pulito, fino a quando la macchia non scompare.
  • Possiamo anche applicare una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua minerale frizzante, lasciando agire per un po’ prima di aspirarla.
  • Oppure possiamo strofinare con uno spazzolino da denti, imbevuto magari in candeggina, come ultimo rimedio possibile (potrebbe scolorire il divano).

Se il divano è sfoderabile, puoi sempre lavarlo in lavatrice, togliendo il rivestimento e passando sulla struttura l’aspirapolvere. Opta sempre per un programma a freddo breve.