Mamma Sto Bene!
Come ridare lucentezza al marmo

Come ridare lucentezza alle superfici in marmo

Il marmo è un materiale bellissimo per arredare ogni zona della casa. Ma è anche molto delicato. I pavimenti in marmo, così come le superfici di bagno e cucina, a lungo andare, non brillano più come all’inizio. La pietra naturale dà eleganza a ogni ambiente, ma la manutenzione è decisamente difficile e richiede una cura molto particolare. Come ridare brillantezza e lucentezza alle superfici di marmo in casa?

Per fortuna ci sono dei rimedi casalinghi che possiamo sfruttare ogni giorno per far splendere ogni superficie di marmo come se fosse il primo giorno. A causa dell’usura ma anche di abitudini di pulizia non adatte, con prodotti abrasivi, il nostro marmo appare opaco e poco brillante. Il materiale è sensibile e delicato e bisogna curarlo bene. Innanzitutto capendo quali sono i rimedi migliori per potersi prendere cura ogni giorno delle superfici in marmo.

superfici in marmo
Fonte foto da Pixabay

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto ampiamente usato per pulire la casa, perché dà sempre ottimi risultati. Mescola tre cucchiai di bicarbonato di sodio con 250 ml di acqua. Usa un panno preferibilmente in microfibra in modo che non perda i peli. Applicalo direttamente sulla superficie da lucidare. Ci vuole pazienza, perché i risultati non si ottengono subito. Lascia agire la miscela per almeno 5 ore. E ripeti di tanto in tanto a distanza di giorni. Ricordati di sciacquare, dopo cinque ore, con acqua fredda e vedrai che presto il tuo marmo tornerà come nuovo.

Acqua ossigenata

Se vuoi anche disinfettare la superficie e non solo lucidarla, allora meglio usare al posto del bicarbonato di sodio l’acqua ossigenata, procedendo però allo stesso modo.

Bicarbonato di sodio e alcol

L’alcol ès empre un buon alleato in caso di macchie di olio sul marmo. Se vuoi dargli anche lucentezza è sicuramente l’ingrediente migliore per le tue pulizie domestiche. Mescola insieme due cucchiai di bicarbonato di sodio e 5 cucchiai di alcol a 96º, aggiungendo poi 3 litri di acqua fredda. Infine, aggiungi il sapone che solitamente usi per pulire il pavimento in marmo. Passa bene il panno sulla superficie e in men che non si dica apparirà lucida.

igienizzare il marmo
Fonte foto da Pixabay

Limone

Un altro trucco è mescoalre l’acqua con il succo di limone e passarlo sulla zona in marmo da lucidare. Fai agire per un’ora e poi usa un panno privo di lanugine per rimuovere ogni traccia di questo rimedio naturale.

Aceto

Usiamo l’aceto anche per pulire il marmo. È decisamente utile per rimuovere le macchie su queste superfici delicate. Basta mescolare l’acqua con l’aceto: applica e risciacqua.

Attenzione, però, ad aceto e limone: anche se sono un buon rimedio, ricordiamoci che sono acidi naturali e il loro uso continuo e costante potrebbe finire per rovinare il marmo, quindi meglio non abusarne.